
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Questo anno la celebrazione della messa regionale dei giornalisti in occasione della memoria del Santo Patrono San Francesco de Sales, si svolgerà il 24 gennaio alle ore 17,30 nella diocesi di Scalea presso la Chiesa di San Nicola di Plateis e sarà presieduta da monsignor Leonardo Bonanno, vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea.
La celebrazione è inserita nel contesto più ampio di una due giorni ricca di incontri e formazione proposta dal Sindacato Giornalisti della Calabria, in collaborazione l’Ordine dei Giornalisti. Così, dopo la Santa Messa, ci sarà l’inaugurazione dello sportello informativo del Sindacato Giornalisti della Calabria e il giorno dopo, dalle 9 alle 13, il corso su “Etica dell’informazione e problemi della professione: come cambia il giornalismo nel Terzo Millennio” che dà diritto a 6 crediti formativi.
Il corso di formazione si svolgerà al Santa Caterina Village di corso Mediterraneo 172. Filo di continua riflessione sarà il tema: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria’ (Es 10,2). La vita si fa storia”, scelto da Papa Francesco per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Dentro questa cornice i relatori (don Valerio Chiovaro, Lorenzo Del Boca, Carlo Parisi, Luciano Regolo, Giuseppe Soluri, Giancarlo Tartaglia) proporranno temi di etica e deontologia professionale, diritto all’informazione, qualità del lavoro giornalistico, istituti di categoria, tutela della professione, nuovi strumenti della comunicazione, distanza giornalistica e prossimità nell’era digitale.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
L’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec invita la comunità a unirsi nella preghiera ricordando la celebrazione in Cattedrale venerdì 25 aprile alle 18