Avvenire di Calabria

Peace Circle, inaugurato a Fuscaldo il primo giardino della pace italiano

Il Peace Circle™, progetto ideato dal finlandese Mika Vanhanen, prende vita grazie alla collaborazione tra bambini, istituzioni locali e il supporto internazionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Fuscaldo, piccolo comune della Calabria, ha ospitato un evento di portata internazionale: l’inaugurazione del primo giardino della pace italiano, il Peace Circle™, brevetto del famoso ambientalista finlandese Mika Vanhanen.

Un progetto simbolico e innovativo

Il Peace Circle™, composto da 52 alberi con al centro un ulivo, rappresenta un simbolo di pace e sostenibilità. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato i bambini della scuola locale, che hanno dato un nome a ogni albero, spiegandone il significato. L'evento è stato presieduto dal vice sindaco Ernesto Bianco e dall'assessore Maria Luisa Santoro, che ha curato la realizzazione del progetto.



A rendere ancora più speciale l’iniziativa è stata la presenza di Mika Vanhanen, fondatore di Plants and Care for Peace, giunto dalla Finlandia nonostante le difficoltà logistiche legate al gelo. L’organizzazione della tappa italiana è stata affidata ad Anna Maria De Luca, giornalista e dirigente scolastico, che ha commentato: «Portare il Peace Circle™ in Italia è un sogno che si realizza. Partire dalla Calabria ha un forte valore simbolico: significa risalire il Paese da sud a nord per aiutare la Terra a respirare».

Un movimento globale per la pace e l’ambiente

Il progetto del Peace Circle™ si basa su oltre vent’anni di tradizione delle scuole ENO, diffuse in 157 Paesi. Questa rete ha promosso la piantumazione di alberi della pace, gettando le basi per un’iniziativa che oggi unisce la conservazione ambientale e la costruzione della pace.

Il momento della benedizione del Peace Circle di Fuscaldo appena inaugurato

«Il Peace Circle™ rappresenta un approccio olistico – spiega Mika Vanhanen – che promuove comunità sostenibili e armoniose attraverso spazi fisici e piattaforme digitali. Il nostro obiettivo è creare un movimento globale capace di affrontare sfide come il degrado ambientale e i conflitti violenti».

L'iniziativa vuole trasformare la Terra in un mosaico di parchi dedicati alla pace, con l’Italia in prima linea. Anna Maria De Luca ha concluso: «Il nostro sogno è che il nostro Paese diventi il più brillante per numero di Peace Circles™. Tutti insieme possiamo farcela!»

Un simbolo di speranza per il futuro

L'inaugurazione di Fuscaldo è solo il primo passo di un progetto ambizioso, che punta a creare una rete mondiale di spazi dedicati alla pace e alla sostenibilità. Grazie all’impegno di persone e comunità, il Peace Circle™ potrebbe diventare una realtà simbolica e concreta per affrontare le sfide globali del nostro tempo.

Peace Circle™ è un marchio registrato nell’Unione Europea e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul movimento globale, visitare il sito ufficiale di Plants and Care for Peace.

Articoli Correlati