Avvenire di Calabria

Persone con disabilità: Cremona, sabato 18 novembre in Seminario un convegno su “affettività e sessualità”, con suor Donatello, Corti, Faggioni e mons. Napolioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Anch’io so voler bene: affettività e sessualità nella persona con disabilità”. Questo il tema del convegno che si terrà la mattina di sabato 18 novembre a Cremona, nel salone Bonomelli del Seminario vescovile di Cremona.

Promosso da Fondazione Sospiro Ios e Arsac (Associazione delle Residenze socio sanitarie della Provincia di Cremona), con il patrocinio della diocesi di Cremona, dell’Unità pastorale “Madre Nostra” (comprendente le parrocchie di Sospiro, Cella Dati, Derovere, Longardore, Pugnolo, San Salvatore e Tidolo) e della Cascina San Marco di Tidolo, “l’iniziativa – spiega una nota – affronta con apertura spirituale, culturale e scientifica tematiche autenticamente e profondamente connesse con la struttura della persona, che meritano a pieno titolo di essere approcciate con le più idonee competenze nella loro delicatezza, complessità e bellezza”.

Moderati da Giovanni Scotti, presidente di Arsac e di Fondazione Istituto ospedaliero di Sospiro onlus, prenderanno la parola sugli aspetti scientifici, pastorali, etico-morali connessi alla tematica Serafino Corti, direttore del Dipartimento delle Disabilità di Fondazione Sospiro e docente a contratto presso l’Università del Sacro Cuore di Brescia; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana e docente incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II in Città del Vaticano; padre Maurizio Faggioni, professore ordinario presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Antonianum di Roma. Il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, al termine del dibattito in cui sarà possibile la condivisione delle esperienze, concluderà il convegno raccogliendo e offrendo prospettive pastorali ed ecclesiali.

Per l’occasione sarà anche disponibile il servizio con Lis-Lingua italiana dei segni.
La partecipazione è gratuita. Coloro che desiderano presenziare possono iscriversi attraverso questo form.
La proposta permette anche l’acquisizione di crediti Ecm per tutte le figure professionali e per gli assistenti sociali, compilando il modulo di iscrizione  e inviandolo alla mail formazione@fondazionesospiro.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: