Avviato il primo incontro con i Comini promosso dall’assessore Caracciolo con Anci Calabria e INU
Urbanistica, dalla Regione un confronto itinerante per sbloccare la pianificazione nei territori
Obiettivo affrontare criticità e accelerare l’approvazione dei piani urbanistici
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Si è tenuto a Cosenza, nello storico palazzo che ha ospitato a suo tempo l’Ufficio territoriale del Governo, il primo degli eventi programmati in tutte le province della Calabria e nel territorio metropolitano per incontrare i Comuni che hanno avviato l’iter di adozione dei piani urbanistici senza, tuttavia, pervenire alla sua approvazione.
Un confronto diretto per accompagnare i Comuni
Un’iniziativa itinerante, voluta dall’assessore all’Urbanistica della Regione Calabria, Maria Stefania Caracciolo, d’intesa con ANCI Calabria e l’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Calabria, per esaminare e approfondire le problematiche che hanno rallentato l’adozione dei piani urbanistici comunali e fornire chiarimenti utili ad agevolare l’attività pianificatoria.
L’incontro è stato introdotto dall’assessore Caracciolo e dalla presidente della Provincia di Cosenza e di ANCI Calabria, Rosaria Succurro, che hanno sottolineato l’importanza della pianificazione per lo sviluppo ordinato del territorio, del tessuto urbano e del sistema produttivo, illustrando finalità e prospettive dell’azione regionale, tra cui la modifica della legge urbanistica per una maggiore chiarezza normativa.
Dirigenti e istituzioni a confronto
Sono intervenuti anche Domenico Passarelli, presidente di INU Calabria, Salvatore Siviglia, dirigente generale del Dipartimento Ambiente, e Pasquale Celebre, dirigente del Settore Urbanistica regionale, che ha offerto un quadro generale sull’attuazione della normativa da parte dei Comuni calabresi.
L’attività, particolarmente partecipata e apprezzata, ha registrato un vivo interesse da parte degli amministratori comunali presenti, che hanno esposto le criticità riscontrate, avviando un confronto diretto con i tecnici regionali, i quali hanno fornito risposte e chiarimenti operativi.
Aggiornamenti su cartografia e rischio alluvioni
È stato comunicato che sono in corso le attività di aggiornamento della cartografia, mentre, in riferimento al Piano Stralcio di Bacino per il rischio alluvioni predisposto dall’Autorità di Distretto, è stato ricordato che la delibera n. 1 del 19 febbraio 2025 fissa al 31 dicembre 2025 il termine per la presentazione di osservazioni e valutazioni sulle perimetrazioni.
Con la stessa delibera sono state approvate anche le Disposizioni transitorie per la salvaguardia degli interventi pubblici e privati già avviati prima della pubblicazione del Piano sul BURC, nonché per gli interventi futuri da realizzare in aree perimetrate, previa presentazione di studi specifici sulla compatibilità idrogeologica.
Collaborazione e supporto per accelerare i tempi
A conclusione dell’incontro, l’assessore Caracciolo ha invitato i Comuni a contattare gli uffici regionali secondo le modalità illustrate in una circolare dedicata, per avviare incontri mirati che consentano di accelerare gli adempimenti previsti e dare finalmente attuazione alle disposizioni normative vigenti.
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.