Avvenire di Calabria

Piccoli borghi: Roma, stasera si presenta il libro “Acquerelli di provincia. Ricordi e nostalgie di chi è andato a vivere in città” di Liliana Ciccarelli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà presentato a Roma oggi, venerdì 15 novembre, alle 18,30, presso la Libreria indipendente “Tra Le Righe” in viale Gorizia 29, il libro “Acquerelli di provincia. Ricordi e nostalgie di chi è andato a vivere in città” (ed. Trebit) di Liliana Ciccarelli. Dialogano con l’autrice Sergio Veroli (presidente di Consumers’ Forum) e il giornalista Andrea Covotta (responsabile struttura Rai Quirinale).
Il libro racconta la provincia italiana degli anni ‘80 e ‘90: diciassette le cittadine e i piccoli paesi (Itri, Spoleto, Finocchieto, Rende, Borgo Grappa, Valmontone, Isola di Capo Rizzuto, Solarolo, Ferrazzano, San Severo, Macerata, Eboli, Santarcangelo di Romagna, Chioggia, Vo’, Nova Siri, Policoro) attraversati da aneddoti e ricordi che restituiscono “quadretti” della vita di provincia descritti come fossero acquerelli dai contorni sfumati e delicati.
Spiega l’autrice: “Raccogliere i racconti di chi, come me, è nato e cresciuto in provincia e da tanti anni vive a Roma, è stata l’occasione per far emergere un patrimonio nascosto in città. Ho cercato a Roma qualcosa di autentico e l’ho trovato nelle esperienze vissute in provincia: la transumanza, la raccolta delle olive, la festa dei santi patroni, i riti della morte, l’uccisione del maiale, la banda musicale, il ritorno. Roma nasconde anche questo tipo di patrimonio da ricercare nei dialoghi e nei ricordi di tante persone che come me sono arrivate nella capitale per lavorare e per realizzare piccole o grandi aspettative. La città coinvolge e stravolge e inaspettatamente, al semplice richiamo di una flessione dialettale o di altri piccoli dettagli apparentemente insignificanti, riaffiorano esperienze indelebili vissute in provincia. Roma è anche questo”.
La presentazione del libro offre l’occasione per riflettere sulla provincia italiana dei piccoli borghi che rappresentano un patrimonio da salvaguardare e da far rivivere non solo per il circuito turistico.
Liliana Ciccarelli è originaria di Itri (Lt). Vive e lavora a Roma, autrice di articoli di natura giuridica, pubblicati su diverse testate online, è alla sua prima esperienza di scrittura narrativa.
Il libro può essere acquistato sul sito di Tre Bit Edizioni, agenzia di comunicazione nata nel paese di origine dell’autrice e che promuove autori e tematiche locali: https://trebitcomunicazione.it/pubblicazione/. Disponibile anche nella versione ebook sulle principali piattaforme online.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: