Avvenire di Calabria

Poetica & Cristianesimo: Pontificia Università Santa Croce, il 18 e il 19 aprile un convegno su “Tolkien: l’attualità del mito”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Tolkien: l’attualità del mito” è il titolo del convegno promosso dalla Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università Santa Croce che si terrà a Roma il 18 e il 19 aprile. L’evento, espressione dell’VIII Forum internazionale di studio “Poetica & Cristianesimo”, ha come obiettivo riflettere sull’importanza di uno dei più grandi autori del XX secolo, e sulla forza e attualità della narrazione mitica da lui proposta.
In particolare, i lavori ruoteranno attorno al racconto epico de “Il Signore degli Anelli” (1954-55), un’esplosione immaginativa a più livelli – antropologico, linguistico, persino geografico – che continua a riecheggiare oggi in evidenti modi artistici, culturali e commerciali. “Questi echi continui – afferma John Wauck, membro del comitato organizzatore – ci invitano sia a esaminare le varie forme che questa risonanza assume, sia a guardarne più da vicino il significato: a chiederci perché questi racconti mitologici continuino a connettersi con noi a livello spirituale e, lungi dall’essere semplici strumenti di evasione, ci inducano ad approfondire e a scoprire nuove dimensioni, profondità e ricchezze nella vita che conduciamo”.
Tra i relatori, esperti ed accademici come Eduardo Segura Fernández, Giuseppe Pezzini, Oriana Palusci, Claudio Testi, Guglielmo Spirito e Paolo Nardi.
Il convegno ospiterà anche una lettura teatrale il 18 aprile ed una conferenza-concerto multimediale a chiusura dell’evento.
“Poetica & Cristianesimo” è un forum internazionale di studio del confluire di cultura artistica ed espressioni della fede, consiste in un seminario permanente scandito da convegni biennali internazionali e offre un luogo di incontro fra accademici e artisti che provengono da diversi campi e approcci di lavoro.
Info: https://www.pusc.it/csi/pec2024.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: