La proposta del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà
Posti riservati nei concorsi pubblici alle donne che denunciano
Redazione Web
25 Novembre 2016
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
«Prevedere nei concorsi pubblici una quota riservata per le donne vittime di violenza che denunciano i loro aguzzini». É la proposta lanciata dal Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà nell’ambito delle celebrazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «A Reggio Calabria abbiamo scelto di riservare una quota nella selezione per gli operatori delle nuove società comunali alle vittime della ‘ndrangheta. Ritengo sia un segno di civiltà fare qualcosa di simile anche per le donne vittime di violenza. Anche perché spesso le due cose purtroppo coincidono. La triste vicenda del branco di Melito Porto Salvo ha dimostrato quanto la mentalità ‘ndranghetista celi in realtà una volgare attitudine machista che si esprime spesso attraverso la violenza, dentro e fuori le mura di casa. Purtroppo il confine tra “onore” e “orrore” in questi casi è davvero sottile. Ritengo un dovere per le istituzioni dare un segnale forte e concreto su questo tema. Chiederemo che la proposta di riservare una quota nei concorsi pubblici alle donne vittime di violenza venga valutata dalle massime istituzioni nazionali. È un obiettivo di civiltà al quale nessuno può sottrarsi».
Il ministro dell’interno in visita in Calabria. Ha sottoscritto con la Regione il protocollo d’intesa per l’attivazione del Numero unico emergenze. L’esponente del Governo si è soffermata anche su altri temi.
La liturgia non è un rito fine a se stesso. Lo afferma papa Francesco nella Lettera apostolica “Desiderio desideravi”, pubblicata mercoledì scorso sul valore della liturgia e della formazione liturgica.
Un reggino ai vertici dell’Amministrazione dello Stato. La piazza del borgo della periferia collinare di Reggio Calabria è stata intitolata all’illustre reggino, nativo di Armo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.