Giornata diocesana dei giovani: il 15 dicembre al Seminario Pio XI, prima tappa verso il Giubileo
Ecco come partecipare all’importante momento di preghiera, riflessione e incontro che si propone come “porta aperta” all’Anno Santo.
«Prevedere nei concorsi pubblici una quota riservata per le donne vittime di violenza che denunciano i loro aguzzini». É la proposta lanciata dal Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà nell’ambito delle celebrazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «A Reggio Calabria abbiamo scelto di riservare una quota nella selezione per gli operatori delle nuove società comunali alle vittime della ‘ndrangheta. Ritengo sia un segno di civiltà fare qualcosa di simile anche per le donne vittime di violenza. Anche perché spesso le due cose purtroppo coincidono. La triste vicenda del branco di Melito Porto Salvo ha dimostrato quanto la mentalità ‘ndranghetista celi in realtà una volgare attitudine machista che si esprime spesso attraverso la violenza, dentro e fuori le mura di casa. Purtroppo il confine tra “onore” e “orrore” in questi casi è davvero sottile. Ritengo un dovere per le istituzioni dare un segnale forte e concreto su questo tema. Chiederemo che la proposta di riservare una quota nei concorsi pubblici alle donne vittime di violenza venga valutata dalle massime istituzioni nazionali. È un obiettivo di civiltà al quale nessuno può sottrarsi».
Ecco come partecipare all’importante momento di preghiera, riflessione e incontro che si propone come “porta aperta” all’Anno Santo.
Si propone di abbattere le barriere, non solo fisiche ma soprattutto mentali attraverso la pratica
Oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato. Celebrata ogni anno il 5 dicembre, riconosce il ruolo che