
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Domenica prossima alle 10.30, in piazza Sant’Agostino, avrà luogo la benedizione delle palme e degli ulivi, seguita dalla processione
La comunità diocesana di Reggio Calabria si prepara a vivere con intensità e partecipazione uno dei momenti più profondi dell’intero Anno Liturgico: la Settimana Santa, che culminerà con la celebrazione della Pasqua. I riti prenderanno il via domenica prossima, 13 aprile, nella Basilica Cattedrale, con la celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore.
Le Messe saranno celebrate alle 7.30, 9 e 18. Alle 10.30, in piazza Sant’Agostino, avrà luogo la benedizione delle palme e degli ulivi, seguita dalla processione verso il Duomo dove, alle 11, l’arcivescovo metropolita monsignor Fortunato Morrone presiederà la Liturgia Pontificale.
Nei giorni successivi, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile, saranno celebrate le Messe alle 7.30, 9 e 18, mentre l’Adorazione eucaristica si prolungherà ogni giorno fino alle 20. Mercoledì pomeriggio, alle 16.30, si terrà la consegna del grano germogliato per l’allestimento dell’altare della Reposizione.
Il Triduo Pasquale inizierà giovedì 17 aprile con la Messa del Crisma del Giovedì Santo alle 9.30. Durante la celebrazione, il clero diocesano rinnoverà le promesse sacerdotali e saranno benedetti gli oli santi. Alle 18, l’arcivescovo Morrone celebrerà la Messa nella Cena del Signore, con il rito della Lavanda dei piedi e l’Adorazione eucaristica, che proseguirà fino alle 23. Venerdì 18 aprile, Venerdì Santo, alle 9 è previsto l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine. Nel pomeriggio, alle 17, si terrà la Celebrazione della Passione del Signore, mentre alle 19 è in programma la Via Crucis cittadina in piazza Duomo.
PER APPROFONDIRE: Quaresima: la quinta domenica ci consegna il perdono
Sabato 19 aprile, Sabato Santo, giorno del silenzio e dell’attesa, inizierà con l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine alle 9. In nottata, alle 22.30, avrà inizio la solenne Veglia Pasquale, con la liturgia della luce, della Parola, battesimale ed eucaristica. Il cammino della Settimana Santa culminerà domenica 20 aprile, con la celebrazione della Pasqua di Risurrezione. Le Messe saranno celebrate alle 7.30, 9.30 e 18, mentre il momento centrale della giornata sarà la Liturgia Pontificale delle 11, presieduta dall’arcivescovo, che annuncerà con gioia la vittoria della vita sulla morte.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.
Tags: QuaresimaReggio Calabria