Avvenire di Calabria

Si moltiplicano le iniziative di soliderità per il popolo ucraino: dall'Università cosentina arriva una proposta particolare

Profughi Ucraini, l’Unical: «Pronti ad accoglierli con nuove borse di studio»

La guerra non può interrompere i percorsi di studio e conoscenza: così Unical prova ad accogliere «per includere»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Profughi Ucraini, l'Unical: «Pronti ad accoglierli con nuove borse di studio». Si moltiplicano le iniziative di soliderità per il popolo ucraino: dall'Università cosentina arriva una proposta particolare. La guerra non può interrompere i percorsi di studio e conoscenza: così Unical prova ad accogliere «per includere».

Profughi Ucraini, l'Unical: «Pronti ad accoglierli con nuove borse di studio»

L’Università della Calabria è vicina, in questi drammatici giorni, alla comunità Ucraina e ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Unical, in pieno accordo con la posizione espressa della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, al cui interno è attiva la Rete delle Università per la Pace, è convinta che la costruzione della pace sia urgente e indispensabile, che si debba fare ricorso a tutte le azioni diplomatiche necessarie affinché si arrivi al più presto alla sospensione del conflitto armato.

L’Unical condanna con fermezza ogni atto di violenza e di prevaricazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali e richiama ai valori della fratellanza tra i popoli, che costituiscono l’unica solida barriera contro l’odio e la violenza.

L’Università della Calabria vuole mostrare la sua solidarietà con fatti concreti, a beneficio e sostegno delle vittime della guerra, rivolgendosi in particolare al mondo della cultura e dell’accademia, anch’esso duramente colpito, come raccontano le cronache recenti, con i bombardamenti sull’università di Kharkiv.


PER APPROFONDIRE: Caro Energia, l’Unical propone un progetto sostenibile


Pertanto, accogliendo da subito l’invito del ministro dell'Università, Maria Cristina Messa, l’Unical ha deciso di promuovere immediate azioni che possano portare all’accoglienza di studentesse e studenti ucraini, offrendo loro 15 borse di studio in vitto e alloggio per tutto l’anno accademico in corso.

Articoli Correlati