
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Psichiatria al capolinea a Reggio Calabria? Ciò che è certo, lamentano cooperative e lavoratori «senza il pagamento delle mensilità pregresse non possiamo garantire la continuità di cura».
Ecco l’ennesimo sfogo, dopo mesi o, meglio, anni di dure battaglia, sino ad oggi infrantesi contro quelli che definiscono i «muri di gomma» della burocrazia. Abbiamo ascoltato Enzo Barbaro e Giuseppe Foti del Coolap il coordinamento che raggruppa i lavoratori delle strutture psichiatriche.
Sei mesi senza percepire uno stipendio, significa mandare al collasso un servizio, spiegano i rappresentanti del coordinamento dei lavoratori della psichiatria, «essenziale per molte famiglie e i loro congiunti».
Una situazione divenuta insostenibile e ai limiti del paradosso, anche per il mancato accreditamento da oltre un decennio promesso, ma non ancora concesso, per «vari cavilli burocratici e continui rimpalli di responsabilità tra Regione e Asp e nonostante una legge, la 28 del 2008, che lo regolamenti».
Dallo sblocco dei ricoveri («rientrano nell’ambito delle prerogative costituzionalmente riconosciute») fermi a sei anni fa, a quello delle spettanze a chi eroga le prestazioni, «fondamentale - dice - è concludere il processo di accreditamento per i soggetti che da trent’anni gestiscono il servizio».
Il video-reportage. Se sei interessato all'argomento, non perderti la prima visione del nostro reportage seguendo questo link: bit.ly/3y8VTWW
L'approfondimento su carta. Per leggere l'approfondimento sul settimanale in uscita domenica su Avvenire di Calabria segui questo link: bit.ly/2QADwtT
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.