
La Resistenza “bianca”: il volto dei cattolici nella Liberazione
La Festa della Liberazione è occasione per riscoprire l’impegno spesso dimenticato dei cattolici nella Resistenza
In osservanza del lutto nazionale e su disposizione del Sindaco, le istituzioni non prenderanno parte all'evento
Domani 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Reggio Calabria diventa un grande palcoscenico a cielo aperto con #RegalaUnaPoesia. Un evento diffuso che intreccia poesia, musica e arti visive per rendere omaggio alla memoria, alla libertà e al coinvolgimento collettivo.
Un progetto di arte partecipata per la città ideato da Roberto Modafferi, artista reggino emergente che punta a trasformare la partecipazione in opera d’arte. #RegalaUnaPoesia è organizzato dall'artista e da Philosopolis Onlus, con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria. E il sostegno del Centro Studi Musicali G. Verdi del Maestro Sergio Romeo, delle associazioni Karma, L’Amaca, Magica Mistica Musica APS, in collaborazione con Etimologia Magazine di Valentina Romeo.
Alle ore 19:00 di venerdì 25 aprile, tre luoghi simbolo della città – la scalinata del Teatro Francesco Cilea, Piazza Duomo e Piazza De Nava – si accenderanno di poesia e musica. Poeti e attori interpreteranno testi dedicati alla Resistenza, alla libertà e alla speranza, accompagnati da un sottofondo musicale che avvolgerà il pubblico.
PER APPROFONDIRE: Il musical Cinderella Swing va in scena a Caulonia Marina
In ogni piazza, l’arte visiva sarà protagonista con opere create appositamente sul tema: oltre a Roberto Modafferi alla scalinata del Teatro Cilea, sveleranno le loro creazioni anche Carmela Salvatore a Piazza De Nava e Fiorella Cogliandro a Piazza Duomo. Tre linguaggi diversi, un unico messaggio di memoria viva.
In osservanza del lutto nazionale e su disposizione del Sindaco, le istituzioni non prenderanno parte all'evento come inizialmente previsto. Tuttavia, #RegalaUnaPoesia si svolgerà regolarmente: i temi di libertà, pace e fratellanza sono pienamente coerenti con il momento di raccoglimento che la città e il Paese stanno vivendo.
In un tempo che chiede di tenere viva la memoria collettiva, #RegalaUnaPoesia si offre come un’esperienza emozionante e potente, da vivere e da testimoniare. Raccontare questo evento significa dare nuova voce ai valori universali della libertà, della resistenza e della partecipazione attraverso le parole, la musica e l’arte.
La Festa della Liberazione è occasione per riscoprire l’impegno spesso dimenticato dei cattolici nella Resistenza
Città e istituzioni insieme per commemorare l’80° anniversario della Liberazione, in un clima di raccoglimento
Nel nono anniversario della scomparsa di Maria Chindamo, il luogo del delitto si trasforma in
Tags: 25 aprileReggio Calabria