Avvenire di Calabria

Reggina, entro mezzogiorno di oggi va formalizzata l'iscrizione al campionato di serie D, pena l'esclusione

Reggina, corsa contro il tempo (e le polemiche) per la serie D

Nella giornata di domenica incontri e comunicati incrociati tra Comune e la nuova compagine societaria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Reggina, entro mezzogiorno di oggi va formalizzata l'iscrizione al campionato di serie D, pena l'esclusione. Nella giornata di domenica incontri e comunicati incrociati tra Comune e la nuova compagine societaria.

Serie D, gli ultimi aggiornamenti sulla Reggina

È stata una domenica caldissima quella trascorsa. E non per colpa di palpitazioni "da campo". Il calcio a Reggio Calabria continua ancora a inasprire polemiche. Dopo la scelta della nuova compagine societaria, La Fenice Amaranto, c'è stato un confronto tra gli stessi nuovi proprietari, il Comune di Reggio Calabria e parte dei tifosi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria ha espresso le sue impressioni a margine dell'incontro tenutosi quest'oggi a Palazzo San Giorgio tra la Società amaranto ed una rappresentanza dei tifosi

«È stato credo un confronto proficuo. Il mio compito - ha dichiarato il sindaco f.f. Brunetti - è stato quello di mettere a confronto i tifosi, i gruppi organizzati, una rappresentanza della curva, con la nuova società. I tifosi hanno avuto modo di sottoporre i loro dubbi e le loro preoccupazioni, assolutamente legittimi. La società ha avuto l'occasione di illustrare i suoi piani sul progetto finanziario e sportivo».

«Io comprendo le preoccupazioni della comunità sportiva. Veniamo da due mesi assurdi durante i quali la nostra storia e l'identità della nostra maglia sono state ripetutamente calpestate. Tra l'altro dopo gli ultimi anni in cui abbiamo assistito a continui cambi societari, a personaggi di ogni genere, che hanno dimostrato di tenere più ai loro interessi che a quelli della Reggina. È assolutamente comprensibile che ci sia scetticismo ed anche una certa diffidenza nei confronti di una nuova proprietà. E' fisiologico che ciò avvenga, soprattutto dopo quello che è successo. Ma d'altra parte credo che queste difficoltà possano essere trasformate in una ricchezza, che servano a migliorare il progetto, a modularlo di ora in ora ascoltando suggerimenti e consigli» ha aggiunto il primo cittadino. 


PER APPROFONDIRE: Brunetti ha scelto: l’erede della Reggina è “La Fenice amaranto Asd”


«È evidente che adesso va aperta una fase nuova ed il progetto deve necessariamente andare avanti all'insegna del confronto con il territorio. Da parte mia, da istituzione che rappresenta la città, mi sono fatto tramite di questo confronto, tra la società ed i tifosi, che ritengo essenziale, molto utile per la comunità amaranto che in questo modo scioglie i dubbi legittimi che in queste ore sono sorti e per la stessa società che può calibrare meglio le sue prospettive ascoltando i veri titolari della maglia amaranto, che sono gli stessi tifosi» prosegue la nota. 

«Il mio auspicio - ha concluso Brunetti - ed ho inteso esplicitarlo alla stessa società, è che questo dialogo prosegua. I tifosi sono amareggiati, disorientati e diffidenti, ne hanno ingoiati tanti di bocconi amari in questi anni ed ancor più negli ultimi due mesi. Meritano tutto il rispetto di questo mondo. Non hanno mollato un istante per difendere le prerogative della Reggio sportiva. Dopo gli sfaceli delle ultime settimane ora è necessario costruire nuovi punti di riferimento. Ed un pilastro imprescindibile deve essere il dialogo ed il confronto. Ho fatto capire ai rappresentanti della società che non stanno costruendo una semplice azienda, ma una comunità che a Reggio Calabria è stata riferimento per tante generazioni. E lo è ancora adesso, a prescindere dalla categoria. Reggio merita rispetto. I tifosi hanno ragione a pretenderlo. E la società deve garantire piena trasparenza, stabilità finanziaria, ambizione sportiva e naturalmente deve dimostrare di sapersi garantire sul campo, giorno dopo giorno, la fiducia di un popolo che è stato ripetutamente illuso».

La (doppia) nota di Fenice Amaranto

«Accettando l’invito del Sindaco f.f. Brunetti, abbiamo partecipato a un incontro con l’amministrazione e i rappresentanti dei tifosi. Abbiamo manifestato la nostra amarezza per gli attacchi subiti nelle ultime ore da parte sia di alcuna stampa che di alcune parti della città; attacchi che non crediamo onestamente di meritare, vista la serietà del nostro impegno e la compostezza dei nostri atteggiamenti, ma che allo stesso tempo non possiamo certamente ignorare, anche per rispetto verso la città di Reggio Calabria e verso tutti i tifosi della Reggina». È quanto si legge in una nota diffusa dal presidente de La Fenice Amaranto Asd, Virgilio Minniti.

«Abbiamo quindi voluto chiarire al Sindaco che, qualora egli ritenga che manchino le condizioni ambientali per costruire il progetto sportivo che abbiamo presentato, deve sentirsi libero di ritornare subito sulla sua scelta e individuare immediatamente il diverso progetto in grado di realizzare tali condizioni e allo stesso tempo garantire il rispetto dell’imminente scadenza per l’iscrizione al campionato. Abbiamo ascoltato gli interventi e le domande di tutti i presenti, con particolare attenzione ai rappresentanti dei tifosi, verso cui nutriamo un profondo rispetto e con cui vogliamo condividere la stessa passione e gli stessi obiettivi. Riteniamo che la genuinità delle nostre intenzioni e la concretezza del nostro progetto siano emerse chiaramente durante l’incontro e quindi confidiamo di poter portare a termine, con il necessario supporto di tutti, l’iter che consentirà alla squadra di disputare il prossimo campionato» ha aggiunto Minniti.

In serata, poi, è arrivata una seconda nota a calmare le acque in vista della scadenza per l'iscrizione prevista per oggi. «Questo pomeriggio abbiamo ricevuto dal Sindaco f.f. Brunetti, che ringraziamo, la lettera di accreditamento della Citta di Reggio Calabria indirizzata alla Figc e il nulla-osta per la disponibilità dello Stadio Oreste Granillo come da nostra richiesta». È quanto si legge nella nota diramata dal presidente de La Fenice Amaranto asd, Virgilio Minniti.

«Stiamo lavorando per completare il fascicolo e anticiparlo telematicamente alla Figc già questa sera, per poi provvedere domani mattina, entro il termine stabilito, al deposito cartaceo e alla consegna degli assegni. Forza Reggina!», conclude la nota.

Articoli Correlati