
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Si va verso il tutto esaurito, per oggi mercoledì 29 maggio, all’incontro con il noto pedagogista e scrittore prof. Daniele Novara. La giornata dell’educazione, promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria, in collaborazione con Csv dei Due Mari, Consorzio Macramè e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, prevede due importanti e significativi appuntamenti.
Al mattino, alle 10.45 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, focus group tra dirigenti scolastici o delegati, istituzioni pubbliche ed il prof. Daniele Novara. L’idea di fondo è quella di ragionare, partendo dall’ultimo libro di Novara “Cambiare la Scuola si può”, su nuovi metodi che, in alternativa alle pratiche antiquate che ancora governano la grande e complessa macchina dell’istituzione scolastica, mettono al centro la scuola come comunità di apprendimento: una comunità dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l’insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.
Nel pomeriggio, il workshop “Non è colpa dei Bambini. Curare con l’educazione”, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, pedagogisti e medici. L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 (accrediti dalle 15.30) e si svolgerà presso l’Auditorium Nicola Calipari – Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria (Via Cardinale Portanova – Reggio Calabria). Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie, prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all’età e ai bisogni di crescita.
In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori, educatori e insegnanti potere, funzione e responsabilità.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.