Avvenire di Calabria

Mercoledì 18 prende il via il ciclo di incontri giornalieri che porteranno la comunità dello Stretto a riflettere sul tema dell'ecumenismo

Reggio Calabria, torna la settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

Il Seminario arcivescovile Pio XI ospiterà il primo momento di confronto su tre storiche figure legate alla cristianità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia». Il versetto di Isaia (1,17) fa da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolgerà anche a Reggio Calabria nelle sue tradizionali date: dal 18 al 25 gennaio.

Unità dei Cristiani a Reggio Calabria, il programma

Ricco il programma per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani organizzato dall’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, dalla Chiesa Greco-ortodossa San Paolo dei Greci, dalla Chiesa Ortodossa rumena, dalla Chiesa evangelica Battista internazionale, dalla Chiesa evangelica Valdese e della Chiesa evangelica della Riconciliazione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il primo appuntamento è mercoledì 18, alle ore 18, al Seminario arcivescovile Pio XI con l’incontro: “La communio martyrum è il segno più evidente del nostro cammino comune”. Il tema del giorno è, invece: “Imparare a fare la cosa giusta”. Intervengono la professoressa Laura Venniro su “Le storie di Madre Maria (suor Elisaveta Skobzova)”, padre Pasquale Triulcio su Massimiliano Maria Kolbe e il pastore valdese Rosario Confessore su Dietrich Bonhoeffer.

I giorni successivi saranno scanditi da momenti di ascolto della liturgia della parola con la predicazione, a turno, di un rappresentante delle chiese cristiane. Giovedì 19, alle 18.30, presso la Chiesa evangelica valdese, il pastore della Chiesa evangelica della Riconciliazione, Pasquale Focà guiderà la predicazione partendo dal tema: “Quando è fatta giustizia”. Il giorno dopo, venerdì, allo stesso orario, il protopresbitero della Chiesa Greco-ortodossa, padre Daniele Castrizio predicherà sul tema “Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”.

Sabato 21, dopo la Liturgia della parola, sarà invece l’arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone a guidare la riflessione sul tema “Guarire le lacrime degli oppressi”. L’appuntamento di domenica 22 è, invece, alle 17 presso il Centro giovanile “Padre Valerio Rempicci” a Condofuri Marina sul tema “Cantare il canto del Signore in terra straniera”.

Lunedì 23 (18.30) presso la Chiesa evangelica della Riconciliazione il pastore valdese, Giuseppe Platone, predicherà sul tema: “Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli lo avete fatto a me!”. Martedì 24, alla stessa ora, presso la Chiesa Ortodossa rumena a farlo sarà il pastore Nunzio Loiudice della Chiesa evangelica Battista su: “Ciò che accade adesso non deve più ripetersi”.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, preghiera ecumenica per i perseguitati di tutte le Religioni


L'ultimo appuntamento della settimana di preghiere per l'unità dei cristiani a Reggio Calabria è mercoledì 25, presso la parrocchia San Paolo alla Rotonda, alle 19. “La giustizia che ristabilisce la comunione” il tema della riflessione, preceduta dalla Liturgia della Parola a cura dei rappresentanti delle chiese cristiane: il pastore Giuseppe Platone per i valdesi, padre Castrizio per la Chiesa Greco-ortodossa e il diacono birituale Mario Casile per i cattolici.

Articoli Correlati