Avvenire di Calabria

Regno Unito: plenaria dei vescovi su Sinodo, conflitti, salvaguardia minori. Incontri con realtà laicali e charity

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Comincerà con una relazione sul Sinodo dei vescovi di Roma, fatta dalla delegazione inviata dal Regno Unito, la plenaria dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles che si terrà, come ogni anno, nel centro pastorale di Hinsley Hall, a Leeds, da lunedì 13 a giovedì 16 novembre. A rispondere alle domande dei vescovi, anche in vista del prossimo incontro dell’ottobre del prossimo anno, saranno, lunedì pomeriggio, l’arcivescovo di Southwark John Wilson, il vescovo di Leeds Marcus Stock, il vescovo ausiliario della diocesi di Westminster Nicholas Hudson, scelto da Papa Francesco, e don Jan Nowotnik, portavoce per l’ecumenismo e la missione.

Si discuterà, poi, sempre lunedì, dei conflitti in corso nel mondo, da Israele e Gaza all’Ucraina, al Nagorno-Karabakh e i vescovi ascolteranno anche una relazione del nuovo nunzio apostolico in Gran Bretagna Miguel Maury Buendía. Martedì mattina sarà la volta dei rappresentanti della “Catholic Union”, associazione che rappresenta i laici cattolici in Gran Bretagna e di “Pact”, “Prison Advice and Care Trust”, charity che sostiene i detenuti in prigione e le loro famiglie, che aggiorneranno i vescovi sul lavoro delle loro organizzazioni. Nel pomeriggio, in agenda, vi è la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, con un aggiornamento sulla situazione attuale fatto dalla “Catholic Safeguarding Standards Agency”, Agenzia che controlla gli standard di salvaguardia di minori e adulti vulnerabili, che ha cominciato il suo lavoro nell’aprile 2021, e che vigila che vengano implementate tutte le misure previste in questo settore.

Sempre martedì i vescovi seguiranno un corso di formazione in materia di tutela dei minori. Nella giornata di mercoledì ogni vescovo responsabile di un dipartimento farà una relazione, mentre giovedì mattina, quando si concluderà la plenaria, i vescovi voteranno una serie di risoluzioni. I vescovi discuteranno anche del programma del 2024, come anno della preghiera, e di quello del 2025, anno del Giubileo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: