Avvenire di Calabria

Lo ha deciso ieri il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto che ha firmato un'ordinanza ad hoc

Restrizioni ridotte sullo Stretto: si potrà attraversare col Green pass base

Nei giorni scorsi, le clamorose proteste del sindaco di Messina, Cateno De Luca, e diversi casi di stop forzati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Restrizioni ridotte sullo Stretto: si potrà attraversare col Green pass base. Lo ha deciso il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto che ha firmato un'ordinanza ad hoc.

Restrizioni ridotte sullo Stretto: si potrà attraversare col Green pass base

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha appena firmato un’ordinanza che prevede la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e collegamento marittimo tra la Regione Calabria e la Regione Sicilia anche con il possesso del cosiddetto green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo).

I non vaccinati avranno l’obbligo di rimanere sui rispettivi veicoli per tutto il tempo della traversata e, i pedoni, quello di stazionare negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni, mantenendo l’adeguato distanziamento interpersonale ed indossando una mascherina FFP2. L’accesso ai locali chiusi resta consentito ai soli possessori della certificazione verde “rafforzata” o “booster”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La vicenda di Fabio Messina

Dopo diversi giorni accampato agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, l'agente di commercio Fabio Messina ha fatto rientro nella sua Sicilia. La sua "colpa" era di non essere in possesso del Super green pass. Il Tribunale civile di Reggio Calabria ha accolto il ricorso proposto da Messina per chiedere l’annullamento del divieto. Così il giudice Elena Luppino ha sbloccato una situazione che stava ormai assumendo contorni paradossali. Una decisione che potrebbe fare giurisprudenza in casi analoghi.


PER APPROFONDIRE: Stretto di Messina, nuovo bando per gli aliscafi


Le proteste di Cateno De Luca

«Vogliamo la modifica della disciplina che riguarda il green pass che viola la continuità territoriale che riguarda tutte le isole. I siciliani sono sotto sequestro. L’ho chiesto con due note allo Stato. Tante famiglie non possono uscire dalla Sicilia per interventi sanitari urgenti e tante che sono uscite dalla Sicilia non possono rientrare». Lo dice il sindaco di Messina Cateno De Luca riguardo la norma che impone il super green pass per utilizzare un mezzo di trasporto pubblico, nave, traghetto o aliscafo, per raggiungere la Sicilia o la Sardegna.

Articoli Correlati