
Per la giornata del Jazz Francesco Cafiso e la Rhegium Orchestra
Ritorna a Ecojazz dopo 10 anni dalla sua ultima esibizione nel 2015 coinvolgendo gli spettatori
Una rete dei teatri anche in Calabria? La possibile sinergia è stata al centro di un incontro tra i rappresentanti delle cinque città capoluogo di provincia e la Regione Calabria. Al tavolo convocato dalla vice presidente Princi su richiesta dei sindaci delle principali città calabresi, era presente anche l'assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Irene Calabrò.
Creare una rete delle strutture teatrali più importanti del territorio regionale attraverso l'impegno dei comuni capoluogo della Calabria per richiedere il giusto e necessario sostegno alla Regione per il rilancio delle attività culturali. Questo l'obiettivo del tavolo tenutosi ieri alla Cittadella regionale di Catanzaro, convocato dalla Vicepresidente della Giunta regionale Giusy Princi su sollecitazione dei sindaci delle città capoluogo.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
All'incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti delle cinque municipalità, era presente in rappresentanza del Comune di Reggio Calabria l'Assessora alla Cultura Irene Calabrò. Una riunione che a giudizio dell'Assessora «è stata utile a rappresentare ai vertici della Cittadella l'iniziativa intrapresa dai sindaci per la promozione ed il rilancio delle attività teatrali su tutto il territorio regionale».
«Attività teatrali - ancora Calabrò - che devono necessariamente riscontrare un sostegno concreto da parte della regione attraverso l'impegno, confermato anche oggi, di inserire l'attività teatrale nella programmazione culturale regionale. La Regione Calabria si è mostrata sensibile e concreta nel dare risposta all'appello lanciato dai Comuni capoluogo tanto da avviare interventi mirati e dedicati sia agli investimenti strutturali che sulla parte immateriale».
«Il teatro costituisce da sempre uno dei luoghi simbolo della cultura, in particolare il Teatro Cilea, la struttura più grande dell'intero territorio regionale - ha affermato l'assessora - uno spazio di condivisione che risale praticamente agli albori della nostra civiltà, che affonda le sue radici nella tradizione magnogreca e che costituisce ancora oggi uno degli strumenti principali per la produzione artistica sul nostro territorio. Con la prospettiva di risorse cicliche destinate ai principali teatri regionali si potrà avviare una programmazione costante e di qualità».
PER APPROFONDIRE: Il 7 marzo al Teatro Cilea, lo spettacolo di beneficenza per il Seminario Pio XI
«Nel sostenere l'iniziativa della creazione di una rete regionale dei teatri delle Città capoluogo, che abbia l'obiettivo di valorizzare le tante eccellenze presenti sul territorio e costruire una programmazione comune su scala regionale, apprezziamo l'apertura della Regione a promuovere, con la nuova programmazione dei fondi disponibili, l'intento comune con l'obiettivo di costruire un percorso sinergico tra gli Enti territoriali che punti alla valorizzazione della rete teatrale come pilastro centrale dell'offerta culturale».
Ritorna a Ecojazz dopo 10 anni dalla sua ultima esibizione nel 2015 coinvolgendo gli spettatori
Il presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, Vittorio Caminiti, ha illustrato le novità dell’edizione 2025 Il
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.