Avvenire di Calabria

Ritiro spirituale a Sacrofano: madre Angelini, “la benedizione illumina il percorso sinodale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I membri, i delegati fraterni e gli inviati speciali del Sinodo dei vescovi sono riuniti da ieri fino a domani alla Fraterna Domus di Sacrofano. Dopo l’introduzione alle Lodi di madre Ignazia Angelini, oggi padre Timothy Radcliffe ha tenuto la terza meditazione sul tema “Friendship – Amicizia”, cui è seguita la quarta meditazione sul tema “Conversation on the way to Emmaus – Conversazione sulla via di Emmaus”.

Questa sera alle 20 tutti i presenti parteciperanno alla Messa, presieduta da mons. Anthony Randazzo, vescovo di St-Jérôme-Mont-Laurier (Canada) e preceduta da una introduzione sempre di madre Angelini.La benedizione con cui celebriamo l’inizio di un sempre nuovo giorno, è un atto sovversivo”, ha esordito la religiosa introducendo le lodi: “Con essa evangelizziamo i giorni, riscattandoli – qualora mostrassero di essere ammorbati da spiriti ‘cattivi’ (Ef 5,16).

Se interiorizzata, la benedizione illumina anche il percorso sinodale. Anche un evento così significativo come la Chiesa radunata in Sinodo – sosta di verità, di conversione, di dialogo – di fatto è chiamato a ricevere, ad assumere il passo e il proprio ritmo quotidiano dal mistero che celebra, sotteso tra il Benedictus delle lodi mattutine e il Magnificat vespertino.

Tra la benedizione per la visita del Signore – incessantemente liberante – e la meraviglia dinanzi alla maggior grandezza del Signore Dio, che raduna i poveri, gli affamati, i molti e i differenti. Penso siamo chiamati a esporci radicalmente a queste due luci generative nei giorni che verranno, per trarne visione e orientamento”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bolzano-Bressanone, la festa a dieci anni dall’avvio del Sinodo diocesano

È in programma per giovedì 30 novembre, dalle 17 alle 20 nell’Accademia Cusanus a Bressanone, un momento di festa per celebrare i 10 anni dall’apertura del Sinodo della diocesi di Bolzano-Bressanone iniziato il 30 novembre 2013, con il motto “Sulla Tua Parola… con gioia e speranza”. Il programma prevede in apertura i vespri con il […]

Israele-Hamas: Guterres (Onu), “a Gaza una catastrofe umanitaria. Cessate il fuoco umanitario a lungo termine” e poi “soluzione a due Stati”

“I palestinesi di Gaza stanno subendo una catastrofe umanitaria. Quasi 1,7 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case, ma nessun luogo è sicuro. Nel frattempo, la situazione nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est, rischia di degenerare”. Lo afferma Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in occasione della Giornata internazionale di […]

Tratta: Roma, giovedì si presentano i risultati del progetto europeo Net-works

Si terrà nella Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19, a Roma, giovedì 30 novembre, fra le 9.30 e le 12.30, la Conferenza finale del progetto europeo Net-works intitolato “Integrate, non invisibili”. Verranno presentati i risultati del progetto Net-works, finanziato dall’Unione europea, per l’integrazione a lungo termine delle donne sopravvissute alla tratta di […]

Tags: