Avvenire di Calabria

Romania: Commissione Ue lancia piattaforma per combattere la disinformazione, “trUe – la nuda verità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si chiama “trUe – Adevărul gol-goluț” (“trUe – la nuda verità”) la piattaforma online che la Rappresentanza in Romania della Commissione europea ha lanciato oggi per i cittadini romeni, allo scopo di combattere la disinformazione. Secondo un comunicato dell’istituzione europea, in un recente sondaggio, “il 65% dei romeni ha dichiarato che le notizie e le informazioni che, secondo loro, distorcono la realtà o sono addirittura false rappresentano un problema per la democrazia in genere”.

La piattaforma “trUe” vuole essere uno strumento che aiuti i romeni a identificare le informazioni apparse nello spazio pubblico romeno, riguardanti l’Ue, ma non solo, e che distorcono la realtà.

Si tratta di risorse online gratuite per combattere la disinformazione, materiali video e didattici per insegnanti, da utilizzare in classe, podcast realizzati da influencer romeni, articoli, studi di caso. Inoltre, la rappresentanza della Commissione si impegna a “smontare, sulla piattaforma, i falsi miti, ad incoraggiare le sane abitudini nell’utilizzare l’Internet e ad informare sulle azioni intraprese dall’Ue per combattere la disinformazione”. La piattaforma “trUe” è anche interattiva: i cittadini romeni sono incoraggiati a collaborare e a segnalare casi di disinformazione.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: