Avvenire di Calabria

Don Pierangelo Pietracatella Capo Ufficio e Monsignor Hans-Peter Fischer Prelato uditore

Rota Romana, due nuove nomine da parte di Papa Francesco

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Riportato da Aci Stampa

Il Tribunale della Rota Romana, nota come Sacra Rota, è un dicastero della Curia romana ed è il tribunale ordinario della Santa Sede. È composto di prelati (uditori) nominati dal Pontefice e presieduti da un decano. Non si occupa solo delle cause di nullità matrimoniale, che costituiscono comunque la grande maggioranza delle cause discusse presso la Rota.

Il ricorso al tribunale della Rota per le cause di nullità matrimoniale è facoltativo in primo grado e in secondo grado (i fedeli possono infatti decidere di rivolgersi ai tribunali ecclesiastici del loro territorio); diventa obbligatorio solo dal terzo grado di giudizio in poi. Una nomina riguarda il Capo Ufficio presso il Tribunale della Rota Romana, il Sacerdote Pierangelo Pietracatella, del clero della diocesi di Tortona, Officiale del medesimo Tribunale.

Inoltre Francesco ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana Monsignor Hans-Peter Fischer, del clero dell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau, Rettore del Pontificio Collegio Teutonico di S. Maria in Camposanto in Vaticano.

Articoli Correlati

Nuovo processo matrimoniale

Cominciare dai parroci, per “formare” al nuovo processo matrimoniale introdotto dal Papa. La parrocchia, infatti, è il luogo della Chiesa viva, dove la Chiesa opera e prende impegni. Il matrimonio è un vincolo molto importante: per questo Papa Francesco parla di catecumenato.