Avvenire di Calabria

Anche l'ente che raccoglie al proprio interno molte sigle associative vuole approfondire l'idea della centrale green

Saline, Idrogeno verde all’ex Liquichimica? Il Sì della Consulta delle associazioni

La nota: «Incontri e iniziative per verificare la fattibilità dell'opera»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Saline, la Centrale a Idrogeno Verde nell'Area dell'ex Liquichimica incassa un altro endorsement. «La Consulta delle Associazioni ha partecipato al dibattito organizzato dal neo-comitato per lo sviluppo ed il lavoro sull'Area Grecanica tenutosi ieri. Ritenendo molto interessante la proposta messa in luce dall'inchiesta pubblicata su Avvenire di Calabria, ovvero la possibilità di riqualificare la famigerata zona della ex-Liquichimica con impianti di produzione di idrogeno verde, s'impegna ad approfondire e mettere in atto quanto necessario per verificare la fattibilità della proposta confrontandosi con esperti del settore ed effettuando una ricognizione di tutte le informazioni utili allo scopo». Recita così la nota diffusa dalla Consulta delle associazioni, comincia dunque a prendere abbrivio la proposta apparsa sulle pagine del nostro giornale per la riconversione di un'area di cui si discute da decenni.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Incontri e studi per progettare il futuro dell'area dell'ex Liquichimica di Saline

«Fondamentale sarà, a nostro avviso - prosegue la nota della Consulta - continuare a coinvolgere ed informare la Comunità, lavorando insieme alle Istituzioni locali e periferiche per dipanare dubbi e superare gli ostacoli che fino ad oggi hanno impedito a questa nostra, martoriata area, di decollare. Non parliamo più del passato, ma cominciamo insieme a gettare le fondamenta per un futuro che deve vederci presenti oggi, perché si fermi l'emorragia di giovani e famiglie, che sta affliggendo i nostri paesi tra nostalgia e voglia di riscatto».

Idrogeno, una svolta green per la Città Metropolitana

«Ringraziamo il Sindaco metropolitano - conclude la nota - per avere ascoltato pazientemente ed essersi messo a disposizione della Comunità, ritenendo utile un approfondimento sul tema non certo sconosciuto alla Città metropolitana che da tempo ragiona sulle potenzialità dell'idrogeno. A breve verrà stilato un calendario che ci porterà a degli incontri pubblici finalizzati agli scopi di cui sopra».


PER APPROFONDIRE: Idrogeno verde all’ex Liquichimica di Saline, l’esperta: «Idea sostenibile»


Articoli Correlati