Avvenire di Calabria

Salute: Croce rossa, il 13 giugno a Roma corso Ecm per sanitari su raccolta sangue

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La raccolta di sangue ed emocomponenti: le diverse funzioni in un sistema integrato” è il titolo del corso che si terrà, a cura della Croce rossa italiana, giovedì 13 giugno, dalle 9,30 alle 14, presso la Sala Istituto Santa Maria In Aquiro, in Piazza Capranica 72, a Roma. L’evento, organizzato dalla Cri in qualità di provider Ecm, tratterà il ruolo dello specialista in Medicina trasfusionale, dei medici addetti alla selezione dei donatori e di tutto il personale sanitario interessato alla raccolta sangue con l’obiettivo di fornire strumenti innovativi per sviluppare e consolidare le loro competenze. Il corso prevede inoltre un focus specifico sull’introduzione di soluzioni organizzative volte a favorire l’aumento dei donatori, soprattutto giovani.
Presenzieranno all’evento Riccardo Giudici, delegato nazionale salute della Cri, e Paolo Monorchio, referente nazionale della donazione sangue della Cri e responsabile scientifico del corso.
La docenza sarà affidata, fra gli altri, a Ilaria Pati, referente del Centro nazionale sangue e responsabile del Settore emovigilanza e sorveglianza epidemiologica dei donatori di sangue del Cns; a Michele Vacca, direttore del Servizio trasfusionale della Fondazione Policlinico universitario Campus Biomedico e componente Nucleo tecnico organizzativo del Crs Lazio; a Fabio Candura, direttore dell’Area Plasma e medicinali plasmaderivati del Cns – Istituto superiore di sanità. Si terrà inoltre una tavola rotonda con Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto superiore di sanità; Vincenzo De Angelis, direttore del Cns; Mauro Dionisio, direttore Trapianti Dg Prev del ministero della Salute; Gianpietro Briola, presidente nazionale di Avis; Giovanni Musso, presidente nazionale di Fidas; Vincenzo Manzo, presidente nazionale di Fratres; Claudio Saltari, presidente di Donatorinati.
La frequenza del corso darà diritto a 4 crediti Ecm.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cri.it/educazione-continua-in-medicina/.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: