Avvenire di Calabria

Salute: Fnomceo, il 10 luglio a Roma una “Carta europea” per metterla al centro dell’agenda Ue

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una “Carta di Roma” per invitare gli Stati membri dell’Unione europea a investire su salute e prevenzione. A firmarla, il 10 luglio prossimo nella Capitale, la Fnomceo (Federazione nazionale ordini medici chirurghi e odontoiatri), insieme agli omologhi di Francia, Germania, Grecia, Portogallo e Spagna. Il Manifesto sarà presentato ufficialmente nel corso del convegno internazionale “La salute come investimento: un impegno europeo”, che si terrà sempre il 10 luglio, a partire dalle 14, presso Villa Aurelia (Largo di San Pancrazio 1-2, a Roma).
“La tutela della salute – afferma il presidente Fnomceo, Filippo Anelli – è un presidio di protezione, un investimento strategico per il futuro e per lo sviluppo dei Paesi europei e deve poter contare su una strategia condivisa e su risorse adeguate. Lo scenario internazionale particolarmente complesso sta comportando una rivalutazione delle linee politiche di tutti gli Stati, non solo di quelli maggiormente coinvolti sui terreni di guerra, con ripensamenti e modifiche delle priorità politiche, operative ed economiche”. Richiamando la  dichiarazione finale del vertice Nato dello scorso 25 giugno, nella quale gli alleati si impegnano a stanziare almeno il 3,5% del Pil annuo entro il 2035 per finanziare i requisiti fondamentali della difesa, e l’1,5% per il comparto della sicurezza, “in questo contesto – avverte -, assicurare ai cittadini i diritti che costituiscono l’essenza stessa dell’Europa diventa una sfida sempre più difficile ma irrinunciabile”.
Dopo i saluti istituzionali – hanno confermato la loro presenza il ministro della Salute Orazio Schillaci con il sottosegretario Marcello Gemmato, invitati il ministro degli esteri Antonio Tajani e il commissario europeo per la Salute Olivér Várhelyi – seguirà, tra l’altro, la presentazione della Carta di Roma. A seguire due tavole rotonde e tre relazioni. Ai lavori interverranno oltre ad Anelli, fra gli altri, José Santos, presidente del Consiglio europeo degli Ordini dei Medici (Ceom); mons. Mariano Crociata, presidente Commissione Conferenze episcopali Unione europea (Comece); Chris Brown, capo dell’Ufficio europeo Oms per gli investimenti in salute e sviluppo, che rielaborerà alcuni risultati dell’ultimo “Rapporto sullo stato dell’equità in salute”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: