Avvenire di Calabria

Salute mentale: Fondazione Onda e Sinpf, il 12 giugno un convegno a Roma sul passaggio dall’età evolutiva a quella adulta

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Dall’età evolutiva all’età adulta: transizione e tutela della salute mentale, percorsi interdisciplinari e presa in carico” è il tema del convegno in programma il 12 giugno a Roma (Hotel Nazionale, Sala Capranichetta, piazza Montecitorio – ore 11,30). A promuovere l’evento sono Fondazione Onda Ets e Sinpf (Società italiana di neuropsicofarmacologia).
“I disturbi neuropsichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza – spiegano gli organizzatori –  spesso evolvono in età adulta e richiedono una presa in carico molto prolungata, comunque dopo i 18 anni”, ma la transizione tra i servizi di cura (pediatria, Npia, psichiatria dipendenze) è “ancora complessa e critica. Solo per alcune patologie come autismo e disabilità intellettiva questo passaggio è più condiviso. Per molte altre condizioni cliniche la transizione alla psichiatria è molto più complessa e difficile tanto che oltre il 40% dei ragazzi bisognosi si perdono in questa fase di transizione con conseguenze spesso disastrose, fra le quali l’abuso di sostanze psicoattive a scopo di auto cura, l’abbandono scolastico, la marginalizzazione”. Di qui l’importanza di un “percorso di continuità assistenziale e di presa in carico, la creazione di equipe multidisciplinari e la collaborazione tra le diverse figure specialistiche che diventano cardine non solo della continuità ma dell’adeguatezza delle cure e dei trattamenti”.
Al convegno interverranno, fra gli altri, i due co-presidenti della Sinpf Claudio Mencacci e Matteo Balestrieri; Giuseppe Nicolò, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, Asl Roma 5; Stefano Vicari, ordinario di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica Roma e direttore dell’Uoc Neuropsichiatria infanzia e adolescenza-Irccs Ospedale pediatrico Bambino Gesù Roma; Maria Antonella Costantino, past president della Sinpia (Società italiana neuropsichiatria infanzia e adolescenza); Carmela Bravaccio, coordinatore del Tavolo di lavoro Sip Pediatria-Sipg-Sinpia; Liliana Dell’Osso, presidente della Sip (Società italiana psichiatria).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: