San Francesco: Assisi, presentato il programma delle celebrazioni del 3 e del 4 ottobre

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La comunità ecclesiale e quella civile di Assisi sono pronte a festeggiare San Francesco, patrono d’Italia, e ad accogliere i pellegrini e le istituzioni provenienti dalla Valle d’Aosta, regione ospite delle celebrazioni del 3 e del 4 ottobre. Il programma dei due giorni di festeggiamenti è stato presentato oggi con una conferenza stampa presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
In modo particolare, per la prima volta la comunità francescana del Sacro Convento di San Francesco trasmetterà in diretta streaming sui canali social ufficiali (YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi e Facebook San Francesco d’Assisi) dalle 6 del mattino alle 12.15 e dalle 15.50 alle 17.30 le celebrazioni e i momenti salienti della giornata del 4 ottobre, con interviste ai protagonisti, approfondimenti, curiosità e dietro le quinte della festa più importante della città del Poverello.

Martedì 3 ottobre alla concelebrazione eucaristica nel “Transito di San Francesco” – prevista alle 11 presso la basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola – seguirà, alle 15, l’incontro di mons. Domenico Sorrentino al santuario della Spogliazione con i pellegrini della diocesi di Aosta, mentre alle 18 verranno celebrati i primi vespri nel “Transito di San Francesco”, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, presieduti da mons. Franco Lovignana, vescovo di Aosta, con l’assistenza del card. Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di Assisi.

Mercoledì 4 ottobre, alle 10, la celebrazione eucaristica presso la chiesa superiore della basilica di San Francesco, presieduta da mons. Lovignana, e il tradizionale rito dell’accensione, da parte del sindaco di Aosta Gianni Nuti, della Lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde presso la Tomba di San Francesco, alimentata per un anno con l’olio offerto dalla Regione Valle d’Aosta.

Seguiranno, alle 11.30, dalla Loggia del Sacro Convento, i messaggi di fra Carlos A. Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati minori conventuali, del presidente della regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, del sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, e del sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Alle 14 si terrà la riunione del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di San Francesco d’Assisi, presieduto dal poeta Davide Rondoni.

Alle 16 i vespri pontificali in cappella papale presieduti da mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, a cui seguirà la processione alla piazza superiore della basilica, la benedizione all’Italia da parte di mons. Sorrentino e la consueta esecuzione – da parte della Cappella musicale della basilica di San Francesco – del Cantico delle creature di San Francesco musicato da p. Domenico Stella.

Alla conferenza stampa hanno preso parte mons. Domenico Sorrentino, il sindaco Proietti, il presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Alberto Bertin, il custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fra Massimo Travascio, e il custode del Sacro Convento di San Francesco, fra Marco Moroni.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Prima Comunione

Prima Comunione: la lettera dei giovani alle famiglie per domandare dialogo

Educazione digitale minori

Educazione digitale minori in famiglia: l'enciclica sull'intelligenza artificiale

Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email