
Tra misteri e verità negate: si riapre il caso De Grazia e delle navi dei veleni
Riaperto il caso delle “navi a perdere” grazie a nuovi fondi e a un’inchiesta giornalistica che riaccende interrogativi mai risolti.
Si terrà mercoledì 25 novembre la messa solenne presso la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Reggio Calabria, nel giorno in cui si onora la santa. La celebrazione sarà presieduta alle 18 dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Durante la messa, sarà amministrato il sacramento della Cresima ad alcuni membi della comunità.
L'intera celebrazione sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.
Caterina d'Alessandria
Uno dei tratti caratteristici di una giovane ragazza, la bellezza, e una peculiarità che non si riscontra in tutti, il coraggio. Era anche delicata e umile, come la disegna la tradizione popolare. Figlia di nobli, aveva 18 anni quando nel 305 ad Alessandria arrivò Massimino Daia, proclamato “cesare” per l’Oriente. Per l’occasione vennero indette fastose celebrazioni, che prevedevano sacrifici alle divinità pagane, obbligatori per tutti. Ma Caterina invece di partecipare ai festeggiamenti si presentò coraggiosamente a Massimino per chiedergli di riconoscere Cristo. L’uomo tentò di farle rinnegare la fede e, colpito dalla sua bellezza, le propose il matrimonio. Il doppio rifiuto costò alla giovane le torture e poi il martirio.
Riaperto il caso delle “navi a perdere” grazie a nuovi fondi e a un’inchiesta giornalistica che riaccende interrogativi mai risolti.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Lo spettacolo è prodotto da Calabria dietro le quinte, in collaborazione con la compagnia Blu