Avvenire di Calabria

Scienza: torna domani la Notte europea dei ricercatori dedicata a Maria Skłodowska Curie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Tornano gli appuntamenti di Net – ScienceTogether in vista della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici (European Researchers’ Night) 2024, che si terrà tra il 27 e 28 settembre, quest’anno dedicata ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska-Curie. In occasione dell’appuntamento che si celebra ogni anno l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Ue, l’Italia si propone anche quest’anno di diffondere la cultura scientifica con il progetto Net – ScienceTogether 2024-2025 grazie al quale ricercatori e ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e delle università del nostro Paese condurranno laboratori, seminari, visite guidate, tour in presenza e virtuali, giochi, esperimenti, conferenze interattive. Obiettivo, avvicinare adulti e bambini alla scienza.
Saranno 24 le località coinvolte: 21 in Italia (Roma, Viterbo, Monte Porzio Catone, Rieti, Civitavecchia, Tarquinia, Frascati, Rocca di Papa, Santa Maria Galeria – Casaccia, Venezia, Chioggia, Livorno, Ozzano dell’Emilia, La Spezia, Portici, Trisaia, Grottaminarda, le Isole Eolie con Vulcano e Stromboli, Palermo, Milazzo) e 3 all’estero (con eventi in Polonia, Francia e Svezia) per ripercorrere i luoghi chiave della vita di Maria Curie. Pioniera nel campo della radioattività e prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, Maria Skłodowska-Curie ha saputo coniugare eccellenza scientifica e impegno verso la parità di genere nella scienza.
La European Researchers’ Night (Ern) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Ue coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi centri di ricerca, enti, università, associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: