Avvenire di Calabria

Ieri, a Roma, nella cappella del Policlinico Gemelli, l'assistente generale dell'Università Cattolica ha presieduto una concelebrazione esequiale

Scomparsa del vescovo Nolè, lunedì i funerali

Giuliodori: «Dal vescovo Nolè, una grande testimonianza pastorale»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si terranno lunedì 19 settembre, alle 15, i funerali dell’arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, monsignor Francescantonio Nolè, prematuramente scomparso giovedì scorso, a Roma, mentre si trovava ricoverato al Policlinico “Gemelli”.

 Le esequie del vescovo Nolè saranno celebrate nella Cattedrale di Cosenza, dove è stata allestita la camera ardente per permettere l’omaggio e la preghiera di tutti. La salma del pastore di origini potentine sarà accolta questa mattina in Duomo. Giungerà in corteo accompagnata dalle istituzioni cittadine, le autorità e i fedeli che si ritroveranno alle 10.30 in Piazza dei Bruzi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel pomeriggio di ieri, alle 13.30, l’Assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, monsignor Claudio Giuliodori nella cappella del Gemelli ha presieduto una concelebrazione eucaristica esequiale per l’arcivescovo di Cosenza – Bisignano, monsignor Francesco Nolè.

La sua grande testimonianza pastorale del vescovo Nolè

«Il caro fratello Francesco Vescovo, nel momento del dolore più estremo della sofferenza, della consumazione di tutta la sua vita, con la sua straordinaria forza interiore nel sapere anche vivere il momento della malattia, non come una perdita o il dover rinunciare alle attività pastorali, ma come il culmine dell’offerta di sé, ha dato la più grande grande testimonianza pastorale che un Vescovo possa offrire alla sua comunità». Le parole di Giuliodori.

Giuliodori ha pronunciato parole di conforto anche per la famiglia del vescovo Nolè e per la comunità diocesana di Cosenza-Bisignano, che tanto ha guidato da padre e pastore per sette anni. «Seppure il dolore del distacco in questo momento può prevalere su tanti altri sentimenti, il nostro sguardo impregnato dalla fede – le parole del presule – ci fa vedere il senso cristiano anche del morire. La morte che San Francesco d’Assisi ci insegnava a chiamare sorella e a riconoscere come compagna che consente di porre a termine questo nostro cammino travagliato e terreno in pienezza, nel momento gioioso dell’incontro con il Signore, contemplandolo faccia a faccia, come angelo potrà rendere anche lui gloria con le schiere dei santi e di tutti gli angeli del Cielo».

Alla Celebrazione eucaristica presso la Cappella del Policlinico Gemelli hanno partecipato i familiari del vescovo, alcuni sacerdoti, religiose e cari amici.


PER APPROFONDIRE: Chiesa calabrese in lutto, si è spento il vescovo di Cosenza Nolè


Sempre ieri, papa Francesco ha nominato l’amministratore apostolico che avrà il compito di guidare la diocesi fino alla nomina e al successivo ingresso del successore del vescovo Nolè. Si tratta di monsignor Giuseppe Piemontese,  vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia che, come il compianto arcivescovo, proviene dall'Ordine dei frati minori conventuali.

Articoli Correlati