Avvenire di Calabria

Serra Club Oppido – Palmi, conviviale in occasione delle festività natalizie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi, presieduto dalla dottoressa Lucia Ioculano ha incontrato i seminaristi per un intenso momento di preghiera e convivialità in occasione della Solennità del Natale.

L'evento si è aperto nella graziosa cappella del Seminario con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, monsignor Giuseppe Alberti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il presule, nel corso della sua intensa omelia, ha affermato: «Con immensa gioia condivido questa Eucaristia con voi del Serra Club, con i seminaristi e le loro famiglie. Ci sentiamo come una grande famiglia che si allarga, e il contesto natalizio crea una bellissima atmosfera. La nostra gioia è la presenza del Signore che viene. La Liturgia ha accarezzato il nostro cuore. È una grande gioia per noi sapere che il Signore ci vuole bene».

Monsignor Alberti ha poi sottolineato che, come Maria ha detto "Sì", anche noi dobbiamo dire il nostro "Sì". Dobbiamo aprire la porta della nostra vita a Dio. Noi siamo chiamati a generare Cristo nella nostra vita. L'apertura a Dio è generativa. La sua presenza è motivo di carità e noi dobbiamo essere evangelizzatori. La chiesa, come Maria, va incontro alle situazioni di necessità. Dio ci dona suo figlio, affinché percorriamo le strade dell'amore e della carità. Gesù è un dono grande che si rinnova, per portare gioia e speranza all'umanità.

Infine, monsignor Alberti ha concluso: «Da ottocento anni, grazie a San Francesco d'Assisi, nel mondo si preparano tanti presepi, ma il presepe che Gesù ama di più è il nostro cuore. Noi dobbiamo diventare un presepe».

Dopo la Concelebrazione Eucaristica, i serrani hanno partecipato a un momento conviviale insieme ai seminaristi, a monsignor Alberti, al rettore del Seminario Diocesano e vice cappellano del Club, don Rosario Attisano; alle famiglie dei seminaristi e ad alcuni sacerdoti della diocesi.

La dottoressa Ioculano, nel corso della conviviale, ha dato il benvenuto al vescovo Alberti nella famiglia del Serra Club (in quanto cappellano del Club), presentando tutti i soci presenti. La dott.ssa Ioculano si è poi soffermata sugli scopi del Serra Club, movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa che è sorto in America e prende il nome da un frate minore francescano, Junipero Serra, che nel '700 fu evangelizzatore di vaste aree del "nuovo mondo".

Tra gli scopi del Club, c'è quello di supportare i Seminaristi nel loro percorso vocazionale. Infine, la dott.ssa Ioculano, dopo aver ringraziato Don Rosario Attisano e tutta l'equipe del Seminario, ha consegnato al vescovo una bellissima tela raffigurante San Junipero Serra e a ogni socio una piccola natività.

Il seminarista Attisano ha ringraziato il vescovo per la sua paterna presenza, consegnando un dono da parte di tutti i seminaristi, mentre Don Rosario Attisano ha donato al vescovo una preziosa ceramica di Seminara.

Articoli Correlati