Avvenire di Calabria

Concluso l’iter di selezione per il progetto “In cammino con gli ultimi – Calabria”

Caritas Reggio Calabria, pubblicata la graduatoria del Servizio Civile

Saranno 59 i giovani avviati al servizio in tutta la regione. Tra le sedi coinvolte anche la Caritas diocesana di Reggio Calabria, con posti presso il Centro d’Ascolto di via Campanella, Archi e l’Emporio Genezareth

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Con la pubblicazione ufficiale della graduatoria, si è concluso l’iter di selezione per i candidati al Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto Caritas “In cammino con gli ultimi – Calabria”.

Concluse le prove, pubblicata la graduatoria ufficiale

Dopo lo svolgimento delle prove di selezione, articolate in due fasi – un incontro informativo regionale e i colloqui individuali presso le sedi diocesane – è stata resa nota la graduatoria definitiva dei candidati (scarica qui il documento) per il progetto promosso da Caritas.



Il progetto, inserito nel bando del 18 dicembre 2024, prevede l’avvio ufficiale delle attività a partire dal 28 maggio 2025. Sono 59 i posti approvati su tutto il territorio regionale, distribuiti tra diverse sedi operative Caritas delle diocesi calabresi.

Le sedi reggine coinvolte e l’esito dei candidati

Per la Caritas diocesana di Reggio Calabria, attraverso il bando del Servizio Civile Universale, sono stati assegnati volontari presso il Centro di Ascolto e Osservatorio delle Povertà – via Tommaso Campanella 63/b, presso il Centro di Ascolto “Mons. Italo Calabrò” – Archi e presso l'Emporio Genezareth – via Riparo Cannavò


PER APPROFONDIRE: Casa di Lena, da 10 anni rifugio di carità e amore


Tra gli idonei e selezionati figurano candidati con punteggi compresi tra 65,35 e 67,6, segno di una selezione attenta e qualificata. Altri partecipanti sono risultati idonei ma non selezionati, mentre alcuni non si sono presentati ai colloqui, determinando l’esclusione automatica secondo quanto previsto dal bando​.

Avvio ufficiale del servizio il 28 maggio

La graduatoria è stata pubblicata “fatte salve le correzioni del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale”, a cui spetta la validazione definitiva.



L’inizio del servizio,come detto, è fissato per il 28 maggio 2025, data in cui i giovani selezionati inizieranno il loro percorso all’interno delle opere segno della Caritas, vivendo un’esperienza di crescita personale e di servizio concreto ai più fragili, nel solco della formazione alla cittadinanza attiva e alla carità.

Articoli Correlati