Avvenire di Calabria

Anche la diocesi reggina prende parte alla sette giorni che commemora il 9° anniversario della pubblicazione dell'enciclica "green" di papa Francesco

Reggio Calabria celebra la Settimana Laudato Si’

Domani al Dipartimento di ingegneria un primo appuntamento che anticipa i temi che saranno trattati durante la sette giorni dedicata alla Cura del creato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dal 19 al 26 maggio si svolgerà una nuova edizione della Settimana Laudato Si'. Quest'anno è dedicata a ispirare «una trasformazione personale e culturale nel mezzo delle nostre crisi ecologiche e climatiche».

Settimana Laudato Si', perché si celebra

La Settimana Laudato Si' 2024 commemora il 9° anniversario della pubblicazione dell'enciclica Laudato Si' di papa Francesco sulla cura del Creato. Durerà fino a domenica 26 maggio e annuncerà (come negli anni precedenti) il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, il 1° settembre, inizio del Tempo della Creazione.

Il tema della Settimana Laudato Si’ di quest’anno si ispira al simbolo del Tempo della Creazione 2024, “le primizie della speranza” che riprende il passaggio dell'Enciclica: «Coltiviamo semi di speranza per il nostro “pianeta sofferente”» (LD2). La speranza è uno strumento che ci permette di superare la legge naturale della decadenza; solo attraverso di essa possiamo realizzare il dono della libertà nella sua pienezza.

La Settimana a Reggio Calabria

Anche l'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova celebra la Settimana con una serie di momenti di preghiera e riflessione che si concluderanno domenica 26 maggio.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La Settimana Laudato si' avrà un preambolo nella giornata di domani giovedì 16 maggio. Presso l’Aula magna del dipartimento di Ingegneria della Mediterranea, alle 10:30, si parlerà di “Crisi climatica e Transizione ecologica. Quali scenari?”. Tema sul quale interverrà in collegamento il famoso meteorologo e climatologo Luca Mercalli.

L'incontro, promosso dal Circolo Laudato Si' in collaborazione con l'ateneo reggino, Ordine degli ingegneri, Cai ed Ecolandia, vedrà, inoltre, i saluti e gli interventi istituzionali del rettore Giuseppe Zimbalatti, del direttore del dipartimento di Diceam Giovanni Leonardi, del presidente dell'Ordine degli ingegneri reggini Francesco Foti e della coordinatrice del corso di dottorato in Ingegneria Civile, ambientale e industriale Matilde Pietrafesa.

La Settimana dal 19 al 26 maggio

Ricco il programma che prende il via domenica mattina (19 maggio, festa di Pentecoste) alle 9, con la “Domenica della Famiglia”, presso Collina Esperia di Cannavò, a cura dell’Associazione delle famiglie di Reggio Calabria (Afi).


PER APPROFONDIRE: Crisi climatica, Francesco: «Dobbiamo reagire». Ecco la Laudate Deum


Lunedì 20 maggio, la Settimana della Laudato Si’ a Reggio Calabria prosegue con il “Pomeriggio in fattoria”, presso la Fattoria sociale “Aratea” (ore 17), in via Eremo al Santuario. Il momento sarà gestito dall’Associazione Aratea per la “Ricerca l’attività e l’educazione assistita dagli animali”.

Mercoledì 22, invece, alle 16:30 il Santuario di Santa Maria Madre della Consolazione si pregherà per la Città di Reggio Calabria, con l’animazione del Movimento Rinascita cristiana. Si rifletterà, inoltre, insieme a Tonino Perna, economista e sociologo, già docente della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina, Mimmo Nasone dell'associazione Libera e socio fondatore della Piccola Opera Papa Giovanni e del Centro Comunitario Agape ed Enzo Pizzonia, geologo e già docente di geologia all'Università Mediterranea.

A seguire, sempre al Santuario dell'Eremo, alle 18:15 il Circolo reggino Laudato Si’ animerà il Rosario Ecologico che associa ai misteri gloriosi, alcuni passi dell'enciclica "green" di papa Francesco.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nei giorni successivi, altri momenti di preghiera e riflessione, così come la proiezione del docu-film “La Lettera - Un messaggio per la nostra Terra”, al Cineteatro “Aurora” di Santa Caterina, caratterizzeranno la Settimana della Laudato Si’ in riva allo Stretto che si chiuderà domenica prossima, 26 maggio, con la visita al paese di Camini.

Articoli Correlati