Avvenire di Calabria

Settimana sociale di Trieste: mons. Giuliodori (Un. Cattolica), “abitare consapevolmente il cambiamento”. Il ruolo delle nuove generazioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Milano) “Questo ateneo esiste perché ci sono state le Settimane sociali”: mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, ha esordito così nell’accogliere, nel salone Pio XI, l’evento di presentazione della 50ma Settimana sociale dei cattolici in Italia.

Una mattinata dedicata a illustrare contenuti e percorso verso le giornate di Trieste, in calendario dal 3 al 7 luglio 2024 con tema generale “Al cuore della democrazia”. Mons. Giuliodori ha ricordato, in tal senso, il lascito culturale e spirituale del beato Giuseppe Toniolo. Quindi ha sottolineato: “avvertiamo la necessità di abitare consapevolmente il cambiamento, e per questo servono letture puntuali, critiche e appropriate, e l’Università Cattolica ne possiede gli strumenti”.

Mons. Giuliodori ha aggiunto: “occorrono inoltre energie fresche, consapevoli, intellettualmente preparate. Da qui derivano un compito per le nuove generazioni e l’esigenza, la necessità della formazione”. La mattinata ha quindi registrato gli interventi di mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, di Elena Granata, docente al Politecnico di Milano e vicepresidente del Comitato, di Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati