Avvenire di Calabria

Al via un progetto curato da don Bruno Cipro e dal sindonologo Massimo Occhiuto in collaborazione con Othonia, centro di studi sull’immagine di Cristo dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

A Reggio Calabria “Ostensione Diffusa” della Sacra Sindone nelle parrocchie

Un’immagine a grandezza naturale del Sacro Lenzuolo accompagnerà i fedeli delle comunità in un cammino di preghiera e meditazione durante l’Anno Giubilare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel cuore dell’Anno Giubilare 2025 prende vita a Reggio Calabria il progetto “Ostensione Diffusa”, un’iniziativa che porta nelle parrocchie un’immagine a grandezza naturale della Sacra Sindone. Questa proposta nasce con l’intento di offrire ai fedeli un’occasione unica di preghiera e meditazione personale e comunitaria, davanti a un segno eloquente della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo.

Un cammino di fede attraverso la Sacra Sindone

In un mondo segnato da incertezze, conflitti e profonde crisi sociali, l’immagine della Sindone si pone come un faro di speranza, capace di parlare ai cuori e di rinnovare la consapevolezza dell’amore di Dio per l’umanità. La sua presenza nelle comunità parrocchiali vuole essere un richiamo alla fede, un invito a riscoprire il senso del sacrificio di Cristo e il dono della vita nuova che scaturisce dalla sua Pasqua.



L’iniziativa è curata da don Bruno Cipro e dal sindonologo Massimo Occhiuto e realizzata in collaborazione con Othonia, centro di studi sull’immagine di Cristo dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Diverse parrocchie reggine avranno il privilegio di ospitare l’ostensione nel corso del 2025, offrendo ai fedeli un’esperienza di contemplazione profonda. Presso la parrocchia di San Luca Evangelista, poi, l’ostensione della copia a dimensioni reali della Sacra Sindone sarà permanente per tutto il Giubileo. Inoltre, domenica 16 marzo e domenica 23 marzo si svolgeranno due catechesi legate al tema del Sacro Lenzuolo.

Le date dell’Ostensione Diffusa nelle parrocchie di Reggio Calabria

Si comincia oggi, mercoledì 26 febbraio, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, il 12 marzo presso la chiesa di Santa Maria d’Itria, il 21 marzo ad Archi presso la chiesa di San Giovanni Battista, il 27 marzo ad Arangea presso la chiesa di San Giovanni Nepomuceno e San Filippo Neri ed ancora il 2 aprile presso la chiesa di San Giorgio Martire (Extra).

Altre parrocchie si uniranno alle ostensioni fotografiche della Sacra Sindone.


PER APPROFONDIRE: Lo studioso: «Sacra Sindone? È l’immagine di un uomo che si alza»


Attraverso questo progetto, la Chiesa rinnova il suo impegno nel testimoniare la presenza viva di Cristo nella storia, ricordando che la sua luce non si spegne e che il suo amore resta la risposta più autentica alle sfide del nostro tempo.

Articoli Correlati