Sinodo: p. Davedassan, “la Chiesa in Asia non può essere autoreferenziale”, l’esempio delle comunità di base

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il cristianesimo in molte parti dell’Asia è “una piccola minoranza”, ma gioca un ruolo di primo piano “a servizio dello sviluppo umano integrale e del bene comune, specialmente nel campo dell’educazione, della salute e del riscatto dei poveri e dei gruppi emarginati, in una società che va oltre i confini delle nostre chiese”.

Lo ha detto padre Clarence Davedassan, della Malaysia, portando la sua testimonianza alla quarta Congregazione generale del Sinodo sulla sinodalità, in corso in Vaticano fino al 29 ottobre. “La diversità di religioni in Asia ci spinge ad impegnarci in varie forme di dialogo per raggiungere la pace, la riconciliazione e l’armonia”, ha proseguito, citando le “molte esperienze di impegno fruttuoso con gli altri cristiani, le persone di altre religioni e tradizioni, incluse le spiritualità indigene, e con la società nel suo complesso”.  

“Nel contesto in cui viviamo – ha affermato Davedassan – la Chiesa in Asia non può essere autoreferenziale, e per questo cerca di impegnarsi a rinnovare il mondo”. L’esempio menzionato è quello della Comunità ecclesiali di case, che “portano una trasformazione non solo spirituale ma anche sociale, prendendosi cura dei poveri e impegnandosi a trasformare la società attraverso un’esperienza spirituale vissuta”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione e nuove generazioni

Il messaggio di Papa Leone: educazione e nuove generazioni davanti alle trasformazioni tecnologiche

famiglia in estate

Famiglia in estate: dinamiche familiari. vacanze e dialogo intergenerazionale

studente in baldacchino

Esame di maturità al liceo Farnesina, studente in baldacchino davanti alla commissione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email