Sinodo: Rinascita Cristiana, un seminario a Roma tra gli scenari e il ruolo dei laici

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE



Quali scenari sta aprendo il Sinodo? Quale ruolo possono giocare i laici in questo processo, in particolare per declinare sui territori le istanze che vanno emergendo? Come ravvivare il dialogo ecumenico? Su quali ambiti concentrare l’azione culturale e sociale di “Rinascita Cristiana”, alla luce delle sollecitazioni ricevute dal Sinodo in atto? Sono solo alcune delle domande sulle quali si articolerà la riflessione e il confronto della tre giorni. “Una Chiesa in missione, in ‘uscita’ – afferma Francesca Sacchi Lodispoto, segretaria nazionale – non può non farsi interrogare dalle preoccupazioni dei laici. Ascoltare il mondo significa accettare la fragilità delle nostre famiglie, dei nostri giovani e della società. L’anelito alla pace mondiale e l’attenzione a chi fugge da guerre e disastri climatici ci unisce in quell’ecumenismo pratico che diventa testimonianza di unità e pace nel mondo”.

Ad aprire i lavori, venerdì pomeriggio, saranno Marinella Perroni, biblista, e Maddalena Pievaioli, segretaria della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (Cnal). Nella mattinata di sabato interverranno mons. Riccardo Battocchio, rettore dell’Almo Collegio Capranica, e Paolo Ricca, Pastore Valdese. Il pomeriggio, dopo la visita guidata alla Basilica di San Paolo e ai nuovi scavi, e la mattinata di domenica saranno invece dedicati alla discussione sul Piano di lavoro del movimento.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Lorenzo Tortorella

Il nuovo diacono Lorenzo Tortorella si racconta: «Che gioia seguire le orme di Gesù»

La scelta di seguire il Signore. Ordinato...
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

ansia sociale a scuola

L'ansia sociale a scuola non è semplice timidezza: l'analisi del blocco nell'apprendimento e le tecniche per superarlo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email