
Società: Casale sul Sile, oggi un convegno su “Denatalità e welfare locale”
di Redazione Web
- 7 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Con una percentuale di decrescita pari al -12,3% negli ultimi 5 anni, con un valore assoluto di perdita di nuovi nati pari a 852 dal 2017 al 2021, la curva della denatalità in provincia di Treviso, in linea con il trend regionale, e quello nazionale, non accenna a fermarsi. Riportare la famiglia al centro delle politiche di sviluppo per il futuro del territorio è oggi più che mai necessario. Sul tema della denatalità e del welfare locale si confronteranno oggi, sabato 7 ottobre, dalle ore 10 all’Auditorium di Casale sul Sile, i rappresentanti del mondo accademico, sociale, produttivo, delle istituzioni e dell’istruzione della Marca Trevigiana.
Il convegno “Denatalità e welfare locale” è organizzato dal Comune di Casale sul Sile in collaborazione con Centro della Famiglia di Treviso, Forum attività produttive Casale e Osservatorio Natalità e Famiglia in Veneto e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Ulls 2 Marca Trevigiana e Conferenza dei sindaci dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
Interverranno Alessandro Minello, docente di Economia all’Università Cà Foscari di Venezia; Eugenio Brentari, docente di Statistica all’Università degli studi di Brescia; Roberto Miotto, vice direttore del Centro della Famiglia di Treviso; Pasquale Borsellino, direttore regionale Veneto del servizio Unità organizzative della famiglia, minori, giovani e Servizio civile.
Seguirà una tavola rotonda con Stefania Golisciani, sindaco di Casale sul Sile, Mario Dalle Carbonare, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Treviso e Flavio Romanello, membro Confartigianato. Modera la giornalista Mara Pavan.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir