Avvenire di Calabria

Solidarietà: Milano, da venerdì 10 torna il Maggio musicale a CasArché

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Torna anche quest’anno il Maggio musicale a CasArché, con una novità: i tre venerdì sera di maggio vogliono essere auspicio per una pace che in questi tempi l’umanità fatica a trovare. Ecco il motivo per cui Fondazione Arché ha scelto come sottotitolo un antico detto, citato dal card. Carlo Maria Martini, che risuona dolorosamente attuale: “Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo”.
Proprio al card. Carlo Maria Martini è intitolata la via di Novate Milanese in cui risiede CasArché e che sarà aperta la sera del 10 maggio alle 19, alla presenza di p. Iuri Sandrin, consigliere della Fondazione Carlo Maria Martini, e di Daniela Maldini, sindaca di Novate, che sottolinea: “Dedicare una via del nostro territorio a Carlo Maria Martini in questo luogo, significa riconoscere a questa grande figura, spesso considerato “l’uomo del dialogo”, di essere soprattutto un uomo capace di leggere e interpretare la vita, i problemi e gli aspetti della società con un discernimento intelligente, aperto, sereno e lungimirante”.
E prosegue: “Per lui, la fede era il grande rischio della vita e non una passiva consolazione, e ciò lo rese affascinante ed empatico anche agli occhi di molti non credenti, toccati dal suo stile e dalla sua visione. In una via che accoglie la sede della Fondazione Arché una dedica “giusta” e ringrazio padre Giuseppe Bettoni per aver condiviso con noi la scelta”. A seguito dell’apertura della via, intorno alle 19,30, la Banda di Tavernola Bergamasca intratterrà il pubblico con il suo repertorio musicale.
Il Maggio musicale dà appuntamento due settimane dopo, il 24 maggio, quando, alle 19,30, la band dei “The Same Brothers” salirà sul palco di CasArché per un concerto che farà ballare e divertire il pubblico con un repertorio eclettico che spazia dal rock al reggae, dal funk al pop, dal revival italiano alla dance.
Il venerdì successivo, 31 maggio, alle 19,30, Anna Castiglia, cantautrice pop indie e ex concorrente di X-Factor, insieme a Daniele Cella, cantautore e percussionista alternative-rock e indie rock, concluderanno la rassegna del Maggio musicale con le loro attese performance.
“Il Maggio musicale è un’opportunità per unire la comunità cittadina attraverso l’arte. Quest’anno più che mai vogliamo far risuonare note di bellezza e di armonia per far tacere il rumore delle armi. Arché accoglie mamme e bambini che hanno subito violenza e riteniamo inaccettabile i passi indietro che il mondo sta compiendo verso una cultura di pace”, commenta p. Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché.
La partecipazione al Maggio Musicale, che avrà luogo in via Cardinal Carlo Maria Martini 12 a Novate Milanese (ex via Michele Lessona 70, Milano c/o CasArché) è gratuita e aperta al territorio, ma è caldamente consigliata l’iscrizione al link https://bit.ly/3QibAX6.
Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura a Milano, a Roma e a San Benedetto del Tronto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: