
Ponti di Primavera: buone le prenotazioni negli agriturismi
Lo sviluppo del fenomeno agriturismo rappresenta una straordinaria opportunità per la Calabria La Pasqua 2025
Restano però importanti i dati sull'abbandono degli animali domestici in estate
Sono 8 milioni gli italiani che questa estate andranno in vacanza portando con sé i propri animali da compagnia. Cani in prevalenza ma anche gatti e altri piccoli amici. Favoriti da una sempre più attiva cultura dell’accoglienza nelle strutture ricettive nazionali che consente di non dover più lasciare a casa quelli che ormai sono in molti a considerare dei veri e proprio componenti della famiglia.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ secondo la quale complessivamente il 40% di chi possiede un animale domestico ha scelto di non lasciarlo a casa. Anche considerato il caldo record che assedia i centri urbani, con temperature che fanno prevedere lo scenario di una lunga estate torrida. Un ulteriore 14% vorrebbe portare il proprio animale ma è frenato dal fatto che la struttura dove si recherà in vacanza non dà la possibilità di ospitarlo. Mentre un 46% lo affiderà a parenti, amici o strutture specializzate.
In prima fila nell’accoglienza dei migliori amici dell’uomo ci sono gli agriturismi nazionali. Oltre il 60% delle circa ventiseimila presenti sul territorio nazionale offre, infatti, la possibilità di alloggiare con gli animali. Rappresentando la miglior soluzione per non dover fare a meno della compagnia di cani, gatti&co. La crescita delle opportunità di accoglienza, dagli agriturismi alle spiagge, è importante anche – rileva Coldiretti – contro il fenomeno dell’abbandono. Il problema ancora oggi vede il suo picco proprio a luglio e agosto e colpisce ogni anno circa 50.000 cani e 80.000 gatti, secondo i dati del Comando Unità Forestali Ambientali dei Carabinieri.
PER APPROFONDIRE: I volontari di Fai e Gea sulle tracce del “Muro di Spartaco”
Ma con le temperature torride occorre anche fare attenzione per garantire il benessere dei propri amici animali, a cominciare dall’avere sempre a disposizione, anche in viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare il caldo. Importante anche assicurare ombra e aria durante le soste. In valigia poi è utile – conclude Coldiretti – avere scorte del cibo preferito dal proprio pet. Qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe. E magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi.
Lo sviluppo del fenomeno agriturismo rappresenta una straordinaria opportunità per la Calabria La Pasqua 2025
A Parma la manifestazione per la sicurezza alimentare e la tutela della Dieta Mediterranea.
Il segno positivo caratterizza anche tutti gli altri principali comparti del cibo tricolore È l’olio
Tags: ColdirettiVacanze