Avvenire di Calabria

Spiagge e fondali puliti: a Pellaro la campagna di Legambiente

L'evento in collaborazione con la Pro Loco di Pellaro Reggio Sud e l’Istituto comprensivo Cassiodoro-Don Bosco

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Da non dimenticare che nella spiaggia di Pellaro nidifica il fratino, il piccolo volatile specie protetta a rischio estinzione

Torna la campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le spiagge, argini di fiumi e laghi.



Il Circolo di Reggio Calabria “Città dello Stretto”, in collaborazione con la Pro Loco di Pellaro Reggio Sud e l’Istituto comprensivo Cassiodoro-Don Bosco, ha organizzato l’iniziativa sabato 5 Aprile, dalle 9 alle 11, sulla spiaggia in corrispondenza del PalaCSI. Più di 80 allievi delle classi quinte della scuola, accompagnati dai docenti, saranno coinvolti nell’attività, guidati dai volontari e muniti di tutte le attrezzature idonee per la raccolta dei rifiuti.

La campagna nazionale di Legambiente

La campagna promossa da 35 anni dall’associazione ambientalista a livello nazionale ha come slogan “Spiagge pulite? Pinzaci tu!”. Un appello a fare da sé, ma soprattutto un richiamo verso un problema che riguarda tutti.

Mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica, tappi e coperchi, stoviglie usa e getta, cannucce, materiali da costruzione, cotton fioc sono solo una parte del vasto campionario di rifiuti che si accumula ogni anno sulle spiagge italiane. Un danno ambientale che non accenna a diminuire, che rappresenta un rischio concreto per la salute dell’uomo, per la fauna marina e costiera e anche un deterrente per il valore turistico dei luoghi. Le conseguenze ambientali per l’accumulo dei rifiuti e per la scarsa attenzione nei confronti del mare e dei corsi d’acqua sono enormi.


PER APPROFONDIRE: “Nati per leggere”, così il libro apre le menti e nutre i legami


Da non dimenticare che nella spiaggia di Pellaro nidifica il fratino, il piccolo volatile specie protetta a rischio estinzione che Legambiente e le altre associazioni ambientaliste monitorano da diversi anni. Moltissime le iniziative analoghe in tutta Italia nei giorni 4-5-6 Aprile, che coinvolgeranno migliaia di volontari in vari punti della penisola.

Articoli Correlati