Avvenire di Calabria

Stefano Musolino eletto Procuratore aggiunto di Reggio Calabria

La nomina è stata decisa ieri sera all'unanimità dal Plenum del Csm

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Csm ha nominato Stefano Musolino procuratore della Repubblica aggiunto di Reggio Calabria, lo riferisce un lancio Ansa della tarda serata di ieri. La nomina è stata decisa all'unanimità dal Plenum che ha ratificato l'indicazione che era stata fatta, sempre unanimemente, il 22 giugno scorso dalla Commissione incarichi direttivi.

Musolino, 55 anni, è il segretario nazionale di Magistratura democratica. Attuale sostituto procuratore sempre a Reggio Calabria, Musolino ha svolto in passato il ruolo sia di pubblico ministero che di giudice. Dal 2006 al 2010, anno in cui ha fatto rientro alla Procura della Repubblica di Reggio, è stato sostituto procuratore a Palmi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Stefano Musolino, come sostituto della Dda di Reggio Calabria, ha condotto varie inchieste contro la 'ndrangheta che hanno portato alla condanna di numerosi boss e gregari delle cosche reggine. Successivamente, su disposizione del Procuratore della Repubblica, Giovanni Bombardieri, ha svolto il ruolo di coordinatore del "pool" di magistrati che si occupa delle inchieste contro la pubblica amministrazione.

Da sempre si è contraddistinto per il suo impegno sociale che, oltre il lavoro giudiziario, ha permesso al magistrato reggino di promuovere l'amore per la legalità e il senso delle istituzioni in diversi contesti: scuole, associazioni di volontariato e di promozione sociale, parrocchie, organismi di categoria e case circondariali. Da parte del magistrato reggino non sono mai mancate coraggiose denunce anche nei confronti di alcuni provvedimenti assunti dalla magistratura stessa: «Interdittive e scioglimenti emessi sulla base di meri sospetti - ha dichiarato ad Avvenire di Calabria il 19 maggio 2019 - deprimono il tessuto sociale ed economico della città».

Musolino, come Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, subentra a Gerardo Dominijanni, che dal mese di settembre del 2021 è il Procuratore generale sempre a Reggio.

Articoli Correlati