Striscia di Gaza: Emergency, apre la nuova clinica ad al-Qarara per offrire cure agli sfollati

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ha aperto la nuova clinica di Emergency nella Striscia di Gaza: situata nella località di al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis, all’interno della cosiddetta ‘area umanitaria’ definita dall’esercito israeliano a inizio conflitto, offre primo soccorso, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere a un bacino di diecimila persone. A renderlo noto oggi è la stessa organizzazione internazionale fondata da Gino Strada. La clinica è suddivisa in una sala d’attesa esterna, un triage, un pronto soccorso con sala di osservazione, una sala per le medicazioni, quattro ambulatori medici, un ambulatorio ginecologico, una stanza per le vaccinazioni, un dispensario per le medicine, uffici per medico e logista, una sala mensa e un magazzino. Lo staff è composto inizialmente da personale internazionale e locale (quattro medici, quattro infermieri, un farmacista, quattro addetti alle pulizie e nove guardie). “La nostra clinica risponderà ai bisogni enormi della popolazione che vive in quest’area e che permangono nonostante la tregua – racconta Francesco Sacchi, capomissione Emergency a Gaza –. La costruzione della clinica ha dovuto fare i conti con i lunghi tempi della burocrazia e con l’enorme difficoltà di reperire materiali a causa della difficoltà a far entrare aiuti umanitari nella Striscia in questi mesi. Ora è aumentato l’ingresso degli aiuti, ed è aumentata anche la disponibilità di beni di prima necessità”.

“Da quando siamo arrivati nella Striscia di Gaza, nell’agosto 2024, abbiamo assistito oltre settemila pazienti e abbiamo potuto constatare l’aggravarsi della situazione umanitaria giorno dopo giorno – prosegue Giorgio Monti, coordinatore medico di Emergency a Gaza –. La popolazione è provata da oltre quindici mesi di conflitto, vive in una condizione di sovraffollamento nei campi dove noi stessi operiamo. Vediamo ormai da mesi patologie gastroenteriche, dermatiti, infezioni delle vie respiratorie connesse alle condizioni di vita delle persone. Nella nuova clinica potremo arrivare a visitare fino a trecento pazienti quotidianamente. I bisogni che si sono creati a causa delle condizioni in cui le persone vivono non si risolveranno in pochi giorni, settimane o mesi, ma richiederanno un tempo molto lungo”. “Tante persone sono tornate a casa loro, ma l’hanno trovata distrutta e sono ritornate qui – racconta Eleonora Colpo, infermiera Emergency a Gaza –. Qualcuno però ha montato una tenda sulle rovine della propria abitazione. La tragedia del popolo gazawi proseguirà anche nei mesi a venire”.

The post Striscia di Gaza: Emergency, apre la nuova clinica ad al-Qarara per offrire cure agli sfollati first appeared on AgenSIR. Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email