Avvenire di Calabria

Confindustria, tavolo di confronto sulla registrazione dei marchi

Ancora oggi si fatica a riconoscerne l’importanza per il territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel Salone di Confindustria, il convegno: “Identità creativa e vantaggi fiscali connessi alla registrazione dei marchi”. L’obiettivo è stato quello di evidenziare l’importanza della registrazione dei marchi a tutela del made in Italy.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’evento è stato organizzato dalla sezione Editoria, Cartaria e Comunicazione di Confindustria Rc e da Piccola Industria di Unindustria Calabria. In collaborazione con la
Camera di Commercio di Reggio Calabria. È stato il primo di una serie di appuntamenti teorico-pratici, per dare supporto alla gestione e organizzazione imprenditoriale.

«Quest'idea, è nata dall'esigenza di trasmettere – ha sottolineato Malaga Cavalea, presidente della Sezione Editoria, Cartaria e Comunicazione di Confindustria Rc - l'importanza del marchio d'impresa. Alle nostre latitudini è poco considerato. Andare sui mercati, senza un brand studiato su misura e senza una registrazione di un marchio, può far incorrere le imprese in problematiche importanti».

Gli interventi dei relatori

L’apertura dei lavori è stata affidata al vicepresidente di Confindustria RC, Giuseppe Febert, che ha puntato l’attenzione sul fatto che quello del marchio, ancora oggi, è un argomento troppo spesso sottovalutato. Mentre l’identificabilità delle aziende risulta in assoluto, un valore aggiunto.

Anche Daniele Diano, presidente del Comitato Regionale Piccola Industria - Unindustria Calabria, nel suo intervento ha voluto sottolineare la bontà dell’iniziativa. Voluta dalla neopresidente della sezione cartaria e comunicazione di Confindustria Rc. Perché effettivamente il tema dei marchi o dei brevetti, è spesso lasciato in secondo piano. Rispetto ad altre considerazioni che vengono ritenute più importanti o più urgenti. Sottovalutando i vantaggi fiscali che ci possono essere attraverso le registrazioni. Sia l’aiuto ulteriore alle piccole imprese, che si vogliono affacciare sui mercati locali, e soprattutto sui mercati internazionali.

Il punto della Camera di Commercio

Un’importante attività di supporto viene quotidianamente svolta dalla Camera di Commercio reggina, ha specificato il presidente Antonino Tramontana. Attraverso uno sportello con degli esperti del settore, che supportano le attività degli imprenditori, nella registrazione di un marchio d'impresa, sia in ambito nazionale, che in ambito internazionale.


PER APPROFONDIRE: Intimidazione alla vicepresidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, la solidarietà della Cec


Ed infine, la parte legale, legata alla registrazione del marchio è stata affidata ad Antonino Quattrone, Presidente della Camera Avvocati Tributaristi della Provincia di Reggio Calabria. «Questo incontro è stato utile per fornire gli elementi giuridici del marchio, il suo inquadramento a livello civilistico, le opportunità a livello fiscale e le varie agevolazioni fiscali, che devono essere utilizzate con un determinato raziocinio e accuratezza, per evitare problematiche».

Articoli Correlati