Avvenire di Calabria

Terrorismo: Roma, lunedì all’Università Lumsa l’incontro con il prefetto di Roma e il direttore della Polizia postale e delle comunicazioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e il direttore del servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Ivano Gabrielli, saranno tra i relatori del convegno “Cybercrime e cyberterrorismo, strategie di prevenzione e contrasto” in programma lunedì 15 aprile all’Università Lumsa, alle ore 16, (sala Pia, complesso Giubileo, via di Porta Castello 44), a Roma.
L’incontro rappresenta un approfondimento sull’utilizzo di tutto ciò che è cyber e che viene veicolato dalla rete internet per condurre atti violenti e azioni terroristiche, provocare decessi e danni fisici a persone, cose, strutture e ai beni comuni, pubblici o privati.
Nel corso dell’iniziativa saranno trattate e messe in evidenza le varie forme di prevenzione e contrasto alla minaccia cyber nel senso più ampio del termine, riservando una particolare attenzione al fenomeno comunicativo delle fake news che influenzano negativamente la sicurezza pubblica e pertanto vengono sottoposte ad una particolare vigilanza da parte delle forze di polizia.
Il programma prevede i saluti introduttivi di Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa, e a seguire i contributi di tre relatori: “Dimensione cyber della minaccia”, a cura di Ivano Gabrielli; “Comunicazione e fake news”, a cura di Roberto Sgalla, direttore Centro Studi americani; “Terrorismo e web”, a cura di Lamberto Giannini. L’incontro sarà moderato da Guglielmo Fiori, funzionario di Polizia. Al termine degli interventi seguirà una sessione di Q&A con studenti e presenti in sala.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: