Avvenire di Calabria

Torna l’appuntamento con il Villaggio Sud Agrifest a Taurianova

È il terzo anno per il Festival della Cooperazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in località Vantoni

Torna l’appuntamento con il Villaggio Sud Agrifest - Festival della Cooperazione, realizzato e curato dall’Organizzazione produttori O.P. Pianagri. Insieme con l’Associazione Politico Culturale Risorse e la partnership di LegaCoop. L’appuntamento è venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, in località Vatoni a Taurianova.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Con un’area coperta di oltre 4mila mq, il cuore pulsante del Villaggio Sud Agrifest – Festival della Cooperazione è la fiera dedicata alla esposizione delle imprese agricole e dell’acquacoltura. Tante le novità di quest’anno nelle tre giornate della terza edizione che vedono il gemellaggio con Taurianova, Capitale del Libro 2024.

Tanti appuntamenti in programma

All’interno del Villaggio ogni giorno ci sarà infatti uno spazio per i libri e la lettura e tra le presentazioni il 31 maggio ci sarà il giornalista, scrittore, editore Antonio Padellaro con il suo libro “Solo la verità, lo giuro”. Mentre il primo giugno sarà la volta del magistrato Annamaria Frustaci con il libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”.

L'organizzazione conferma l'area market di prodotti artigianali. Dove i visitatori possono scoprire e acquistare prodotti unici e locali. L'area food & beverage pensata per soddisfare tutte le esigenze culinarie. Offrendo un'ampia varietà di cibi e bevande che riflettono la ricchezza della tradizione meridionale.

Spazi e momenti per famiglie e bambini

L'area kids sarà uno spazio divertente e educativo per i più piccoli. Dove saranno offerte attività pensate per coinvolgere i bambini nel contesto agroalimentare e della cooperazione. L’immancabile Gara dei Trattori aggiunge inoltre un elemento di competizione e intrattenimento alla quale quest’anno si aggiunge la Gara della Motosega. L’unione tra i produttori del vino e quelli dell’olio darà vita ad uno spazio interamente dedicato alla valorizzazione dei prodotti locali con masterclass e degustazioni guidate.

Poi ancora incontri, conferenze con la presenza già confermata di diversi nomi del panorama nazionale. Spazio ad una tavola sulla legalità e un dibattito politico in vista delle elezioni europee. E poi la Call to action “Spaventapasseri con cervello”, con una mostra delle opere realizzate da diversi studenti della Piana, da molte associazioni del territorio, ma anche da privati. Opere che saranno giudicate da tutti i visitatori dell’evento che avranno infatti la possibilità di votare.

Appuntamenti con l'arte e la musica

E poi ancora showcase, prove sul campo, l’incontro fra scuole, università e ordini professionali, la partecipazione di Calabria Straordinaria che oltre a dare il suo patrocinio sarà presente all’evento. Novità di quest’anno l’area dedicata all’Arte con Sirelli, Sero, Nucifora Arte e Pako Bono che durante l’evento realizzeranno performance ed installazioni che daranno vita a una mostra inedita che metterà a dialogo l’arte con il territorio.


PER APPROFONDIRE: In Cattedrale il disegno preparatorio della vetrata dell’Assunta


Le serate saranno animate da live con i più interessanti nomi del panorama musicale nazionale e locale e i dj set di Fabio Nirta. Garantendo un'atmosfera vibrante e coinvolgente sui due palchi immersi tra il profumo degli agrumeti più apprezzati in Calabria, creando un connubio unico tra musica e bellezze naturali locali.

Articoli Correlati