Avvenire di Calabria

Nel mese di dicembre era decaduto dalla carica dopo l'accoglimento da parte del Tar del Lazione del ricorso presentato da Ania-Abi

Tramontana rieletto presidente della Camera di commercio reggina

L'imprenditore reggino rieletto per acclamazione tornerà a guidare anche Unioncamere Calabria

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Fatto fuori, nel dicembre scorso, dalla sentenza del Tar del Lazio che ha accolto il ricordo di Ania-Abi, Ninni Tramontana torna alla guida della Camera di commercio di Reggio Calabria. Lo ha deciso il consiglio camerale rinitosi questa mattina per eleggere la guida dell'ente.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La riunione di consiglio si è resa necessaria dopo l'invalidazione della precedente elezione, per via del ricorso di Ania-Abi accolto dal Tar del Lazio, relativo all'attribuzione del seggio di Confindustria per il settore credito. Seggio che era stato attribuito proprio a Tramontana, poi eletto alla guida dell'Ente camerale.

Tramontana, così, proprio questa mattina è stato eletto per acclamazione presidente dell'ente camerale reggino. Una ri-elezione che nei fatti lo legittima anche a riprendere il cammino che aveva dovuto interrompere alla guida di Unioncamere Calabria.


PER APPROFONDIRE: Ninni Tramontana eletto presidente di Unioncamere Calabria


Tramontana è pronto a riprendere anche il lavoro già avviato nei mesi scorsi e legato al corretto utilizzo dei fondi destinati alle imprese, previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

«Contento per la rielezione», si dice lo stesso Tramontana, nel commentare a caldo la sua rielezione alla presidenza della Camera di Commercio. Queste le sue parole ad Avvenire di Calabria: «è una rielezione che si propone in continuità con il mio precedente mandato». Al di là del risultato, ci dice, «era fondamentale, in questo particolare momento di crisi che stanno attraversando i vari settori della nostra economia, continuare a stare al fianco delle imprese».

Il riconfermato presidente si dice dunque pronto a proseguire nell'opera già avviata, «con un impegno ancora maggiore». In questa fase, «fondamentale - ancora le sue parole - dare risposte concrete alle nostre imprese». Ristabilita la governance, dopo questo periodo di vacatio, «continueremo a lavorare per promuovere ulteriori sinergie con tutti altri enti locali e regionali. Aspetto da non trascurare - dice - guardando in particolare alle opportunità legate proprio al Pnrr». Le risorse destinate al territorio, conclude Tramontana, «vanno utilizzate al meglio». Ecco perché è necessaria «una progettualità condivisa che miri al rilancio del tessuto socio-economico-produttivo delle nostre realtà locali».

Articoli Correlati