Avvenire di Calabria

L'incontro giovedì 18 gennaio presso il Salone parrocchiale Antonino Caridi in via Strapunti Largo Leotta

Prevenire le truffe ad anziani, a Mosorrofa scendono in campo parrocchia, Ac e Carabinieri

Nei giorni scorsi diverse famiglie sono state raggiunte da telefonate sospette da parte di sedicenti avvocati e marescialli dell'Arma

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Suo figlio è stato arrestato a seguito di un incidente stradale. Servono dei soldi per la sua scarcerazioni». Questa è la chiamata che un truffatore, spacciandosi per avvocato, ha effettuato ad un’anziana signora chiedendo la consegna di soldi e monili d’oro per far fronte alle spese legali che avrebbe dovuto sostenere nei confronti del figlio, arrestato in seguito ad un incidente stradale, affinché fosse scarcerato.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Ad impedire che la truffa andasse a segno, sono stati i Carabinieri che, una volta raggiuntala, hanno rassicurato la donna impedendo, per tempo, la consegna dei propri averi ai probabili truffatori e mettendosi sulle loro tracce.

Un tentativo di truffa a quanto pare ad aver interessato più persone. Molte famiglie, nel borgo di Mosorrofa, sono state raggiunte da strane chiamate da parte di sedicenti avvocati e marescialli dei carabinieri. «Per fortuna nessuno in paese ha abboccato ma sono state tante le angosce patite da persone anziane ed anche da giovani nel sentirsi dire che un familiare aveva avuto un incidente e versava in gravi condizioni».


PER APPROFONDIRE: Carabinieri e parrocchie insieme per prevenire le truffe agli anziani


Alla luce di questo episodio, la parrocchia San Demetrio e l’Azione cattolica di Mosorrofa hanno promosso, «con la collaborazione del Comitato di Quartiere e con la gentile e propositiva disponibilità del Comando dei Carabinieri di Cataforio, un convegno per ragguagliare i cittadini sui comportamenti da mettere in atto, qualora il fenomeno dovrebbe ripetersi, nel caso si trovassero a subire degli attacchi», spiegano in una nota congiunta il parroco don Domenico Labella e il presidente di Ac Pasquale Andidero .

Il convegno “Più informati più sicuri” prende spunto dalla campagna sull’attività di contrasto dei reati in danno degli anziani dell’arma dei carabinieri. Il convegno si svolgerà nel Salone parrocchiale Antonino Caridi in via Strapunti Largo Leotta a Mosorrofa di RC alle ore 17.00 di giovedì 18 gennaio.

Articoli Correlati