Avvenire di Calabria

A Palazzo San Giorgio focus tecnico politico sullo stato delle opere in corso di realizzazione in città

Turismo e sostenibilità, Reggio Calabria punta sulle “ciclovie”

A confronto anche sui nuovi circuiti delle piste ciclabili e sulle modifiche da effettuare secondo gli indirizzi dell'Amministrazione comunale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il comune di Reggio Calabria punta sulle "ciclovie" per rilanciare il turismo della città sotto una nuova prospettiva che abbini la sostenibilità e scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.

Reggio Calabria e la Ciclovia della "Magna Grecia"

Reggio Calabria rientra nel sistema nazionale delle "ciclovie turistiche", un circuito "lento" delle due ruote di ben seimila chilometri che attraverso il paesaggio italiano, tra bellezze naturali e archeologiche. Una grande opera che vede coinvolte città, regioni, associazioni e lo Stato.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In particolare, la città calabrese "affacciata" sullo Stretto è tappa è punto nodale di due itinerari contraddistinti che si sviluppano e incrociano all'interno di quella che è stata indicata come la "Ciclovia della Magna Grecia": uno che prosegue in Sicilia, l'altro che risale lungo la dorsale tirrenica, giungendo in Basilicata.

Il punto sui lavori delle ciclovie in città

La Sala Giunta di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, ha ospitato un focus di approfondimento, alla presenza dei tecnici e dei responsabili dei settori coinvolti, sull’andamento dei lavori delle bike lane e delle ciclovie sul territorio comunale.

All'incontro erano presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, con gli assessori Franco Costantino e Anna Briante, i Dirigenti Bruno Doldo e Carmen Stracuzza, ed il responsabile Programmazione e monitoraggio del Pnrr Peter Battaglia.


PER APPROFONDIRE: Un progetto comune per la Reggio del futuro, ascolta il podcast con l’assessore Malara


Nel corso dell'incontro, anche con l'ausilio di mappe progettuali riportanti i percorsi individuati per lo sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile, sono state prese in esame le modifiche effettuate dai tecnici sugli elaborati progettuali che recepiscono le indicazioni già espresse dell'Amministrazione, da realizzare in fase esecutiva al fine di superare, intervento per intervento, le criticità riscontrate. 

Attenzione anche ai circuiti delle "nuove" piste ciclabili: ecco le modifiche

Un confronto politico - tecnico che è servito a delineare i percorsi attraversati in maniera più efficace e più consona alla tutela della sicurezza dei fruitori degli spazi destinati alla mobilità alternativa e alla salvaguardia del decoro urbano e dei flussi di transito veicolare, in particolare nelle aree interessate da istituti scolastici o da altri luoghi sensibili. 


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


I responsabili dei settori coinvolti hanno quindi rappresentato nel corso dell'incontro le modifiche che saranno apportate secondo gli indirizzi ricevuti dall'Amministrazione. Correttivi che saranno adesso ufficialmente trasmessi e resi esecutivi in fase realizzativa, efficientando il sistema complessivo degli interventi di mobilità alternativa in corso di programmazione o già in esecuzione.

Articoli Correlati