Avvenire di Calabria

Domenica l'arrivo in diocesi del nuovo vescovo eletto da Papa Francesco

Tutto pronto per l’ingresso di monsignor Alberti [PROGRAMMA]

Oltre alla solenne celebrazione nella Cattedrale di Oppido, il presule incontrerà in giornata numerose realtà del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi è in fermento per l'ingresso del nuovo vescovo, monsignor Giuseppe Alberti. La giornata è quella di domenica 10 dicembre: monsignor Francesco Milito, vescovo emerito ed amministratore pastorale della diocesi, accoglierà il nuovo presule. In queste ore è stato annunciato il programma della giornata, importante non solo per la diocesi di Oppido-Palmi ma per tutta la Chiesa Calabrese.



Ingresso Monsignor Alberti, la cerimonia pubblica

La cerimonia pubblica comincerà alle ore 16 all’ingresso della città di Oppido Mamertina: il programma prevede poi davanti al palazzo municipale l’accoglienza del sindaco. La cerimonia proseguirà alle 16.45 con un breve corteo che attraverserà la città fino ad arrivare alla Chiesa Cattedrale, dove alle 17.00 inizierà la solenne Celebrazione, alla quale tutti i fedeli sono invitati a partecipare e a condividere la gioia per l’arrivo del nuovo Pastore.

Per questo motivo sono sospese tutte le messe vespertine nelle parrocchie della diocesi. La Celebrazione sarà trasmessa in streaming sul canale youtube e facebook della diocesi.

Ingresso Monsignor Alberti, gli incontri del nuovo vescovo

Ma la giornata inizierà già alle ore 09.30: come segno di attenzione verso il mondo del lavoro, il vescovo si recherà, in forma privata, al porto di Gioia Tauro, dove saluterà una rappresentanza dei portuali. Alle ore 11.00, alla Casa del laicato a Gioia Tauro, monsignor Alberti saluterà i sindaci e le autorità del territorio. Alle 15, a Castellace, incontrerà in forma privata gli ospiti della Casa per malati di Aids.

Alle 16 il vescovo verrà accolto dal sindaco di Oppido Mamertina all’ingresso della Città per i saluti istituzionali. A partire dalle 16 e 45, dalla Chiesa Maria SS. Addolorata, il vescovo, insieme al Presbiterio diocesano, processionalmente si recherà verso la Chiesa Cattedrale per i Riti dell’inizio del Ministero episcopale e la Celebrazione eucaristica.


PER APPROFONDIRE: Oppido – Palmi, la comunità si prepara ad accogliere il vescovo Alberti


Articoli Correlati