Avvenire di Calabria

Ucraina: arcivescovo Gugerotti (prefetto chiese orientali) al Sinodo dei vescovi greco-cattolici, “vicinanza in questo momento di dolore, di sofferenza straziante e continua”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, ha incontrato il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina ieri, 6 settembre, poco dopo l’incontro del Sinodo con Papa Francesco, che è durato circa due ore.

L’arcivescovo, che è stato nunzio in Ucraina dal 2015 al 2020, ha sottolineato – si legge in un comunicato diffuso dalla chiesa greco-cattolica ucraina – il suo desiderio di “esprimere tanta vicinanza e tanto affetto in questo momento di dolore, di sofferenza straziante e continua”.

”Ci vorranno grandi sacrifici e grandi fatiche per cercare di ridare il senso della dignità alle persone che hanno avuto la loro personalità fatta a pezzi”. Il prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali ha anche sottolineato che per lui è importante “ascoltare dai vescovi le loro testimonianze”, cosa che “aiuta a capire meglio e a cercare di fare meglio il mio dovere, e anche di avvertire il Santo Padre di tutte le cose di cui sono al corrente”. Il Sinodo greco-cattolico ucraino è in corso a Roma dal 3 al 13 settembre.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Ucraina: Oms, Unicef e Ministero Salute, ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus rilevato nell’ottobre 2021

L’Oms Europa ha dichiarato ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus in Ucraina, rilevato nell’ottobre 2021. La risposta globale al focolaio avviata dal Ministero della Salute ucraino nel dicembre 2021 ha interrotto con successo la trasmissione del virus e ne ha impedito la diffusione in altri Paesi. Nel dicembre 2021, il Ministero della Salute ucraino ha approvato […]

Diocesi: San Marco Argentano-Scalea, stasera presentazione della lettera pastorale di mons. Rega

“Cristiani dell’oltre”. Questo il titolo della lettera pastorale del vescovo di San Marco Argentano-Scalea, mons. Stefano Rega, che verrà presentata nella serata di oggi, venerdì 22 settembre, all’anfiteatro di Belvedere Marittimo (Cs). L’incontro prenderà il via alle 18.30 con i saluti del vicario generale della diocesi, mons. Ciro Favaro. Spazio poi alla lectio divina sull’icona […]