Avvenire di Calabria

Europa – Cile: Memorandum d’intesa su materie prime, industria, energia. “Condividiamo gli stessi valori”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Unione europea e il Cile rafforzano la cooperazione sulle catene di approvvigionamento sostenibili di materie prime critiche necessarie per l’energia pulita e la transizione digitale. Lo comunica in una nota l’Esecutivo europeo. Durante il vertice tra Ue e Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Ue-Celac), che si chiude oggi a Bruxelles, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen e il presidente del Cile, Gabriel Boric, hanno assistito alla firma di un Memorandum d’intesa (MoU) per “un partenariato tra l’Ue e il Cile sulle filiere sostenibili per le materie prime”.

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton e il ministro degli Affari esteri del Cile, Alberto van Klaveren Stork, hanno firmato il Memorandum. In linea con la strategia del Global Gateway dell’Ue e con la legge sulle materie prime critiche, punta a sviluppare “un’industria competitiva e sostenibile per la lavorazione delle materie prime e il valore aggiunto locale nel settore minerario”, creando occupazione di qualità e una crescita economica sostenibile e inclusiva.

“È un grande piacere per me assistere alla firma di questo partenariato per lo sviluppo di filiere sostenibili di materie prime tra l’Ue e il Cile. Il Global Gateway sarà uno dei principali motori del nostro partenariato in evoluzione. Abbiamo una mentalità simile, condividiamo gli stessi valori e siamo partner d’elezione per diventare attori globali di primo piano”, ha dichiarato Von der Leyen.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati